Torta salata con pere, gorgonzola e noci

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 50 minuti
5.0 2
Introduzione
Pere e formaggio sono un abbinamento classico in cucina. Divertitevi a mescolare sapori e consistenze unendo a questo succoso frutto il gusto intenso del gorgonzola e delle noci croccanti, per una torta salata che porterà in tavola la fantasia.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Lavate le pere, sbucciatele e tagliatele a fettine sottili, eliminando il torsolo e il picciolo. Tagliate a tocchetti il gorgonzola e sgusciate le noci, dividendo a metà a gherigli.

Stendete la pasta sfoglia in una teglia coperta di carta da forno. Bucherellate la superficie, fatela aderire bene al fondo e ai bordi. Versate un goccio di olio e spolverate con del parmigiano grattugiato o a scaglie. Aggiungete il gorgonzola, stendete le fette di pera e decorate con i gherigli di noce e una grattata di pepe. Regolate di sale.

Cuocete nel forno già caldo a 180°C per 35-40 minuti, fino a che la pasta non sarà dorata e croccante e il formaggio sciolto.
Accorgimenti
Per non far ossidare e quindi annerire le fettine di pera, immergetele in acqua fredda con il succo di mezzo limone. Ricordatevi di scolarle bene prima di adagiarle sulla torta salata.
Il gorgonzola e il parmigiano sono abbastanza saporiti, regolatevi per quanto riguarda il sale solo dopo aver assaggiato.
Idee e varianti
Se non è stagione, potete utilizzare delle mele come frutto da abbinare al gorgonzola. A questo, inoltre, potete mischiare del mascarpone per un gusto più delicato. Al parmigiano potete sostituire del pecorino.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 17/07/2014 alle 17:53
Ciao Patrizia! :) Immagino che la morbidezza si riferisca al ripieno, in quanto il gorgonzola in forno tende a sciogliersi. Possiamo ovviare a questo riducendo la cottura a circa 20 – 30 minuti (la sfoglia si cuocerà lo stesso) e aggiungendo sopra il gorgonzola a tocchetti qualche cucchiaiata di parmigiano grattugiato ;)
Inviato da Patrizia il 16/07/2014 alle 20:17
Buonissima, mi évenuta però troppo morbida. Come si può ovviare?

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?