Torta salata ricotta e spinaci

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 persone
Tempo: 60 minuti
Introduzione
Ottima sia fredda che calda, la torta salata ricotta e spinaci è una delle più semplici e classiche torte salate vegetariane. Può essere servita sia come antipasto che come secondo.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Lavate gli spinaci e lessateli in acqua salata per una decina di minuti. Scolateli e lasciateli raffreddare, poi strizzateli e tagliuzzateli. Riponeteli in una terrina, conditeli con un po' d'olio, sale e noce moscata. Aggiungete la ricotta e il parmigiano grattugiato, o un altro formaggio saporito tagliato a piccoli cubetti. Amalgamate tutti gli ingredienti.

Oliate una teglia rotonda o disponetevi la carta da forno. Stendete la pasta sfoglia, lasciando fuoriuscire i bordi di circa 1-2 cm. dalla teglia. Riempite con il composto e ripiegate i bordi all'interno. Infornate a 180°C e lasciatela cuocere per circa 30 minuti.
Accorgimenti
Tenente controllata la cottura, in modo da non bruciare la torta.
Idee e varianti
Per rendere più saporito il tutto, potete fare passare gli spinaci in padella con un po' di cipolla. Se volete, potete anche ricoprire la torta con un'altra confezione di pasta sfoglia intera o a strisce, come una vera e propria crostata salata.

Newsletter

Speciali