Tortino di carciofi

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
Introduzione
Ecco un esempio di stuzzicante torta salata, potete servirla come antipasto o come piatto unico.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Private i carciofi dei gambi e delle foglie esterne e ricavatene i cuori, tagliateli a spicchi sottili e immergeteli per circa dieci minuti in una terrina con acqua e succo di limone. In una pentola soffriggete l’aglio con l’olio e il prezzemolo tritato. Quando l’aglio si sarà indorato, aggiungete i carciofi, un bicchiere d'acqua, salate e pepate mescolando bene; coprite il tutto e fate cuocere a fuoco basso per circa 40 minuti.
Sbattete le uova con il pecorino grattugiato e un pizzico di sale e pepe e aggiungete questo composto ai carciofi, una volta cotti (ricordatevi di eliminare l’aglio).
Mescolate e versate il tutto in una teglia da forno precedentemente imburrata, quindi infornate per 10 minuti a 170°C; sfornate e servite il tortino caldo.
Accorgimenti
Il succo di limone è molto importante perché evita l’annerimento dei carciofi durante la preparazione.
Idee e varianti
Potete tagliare il tortino in tanti piccoli quadrati, apporre a ognuno uno stuzzicadenti e usarli all’occorrenza per una cena fredda.

Newsletter

Speciali