Amor polenta

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 2 torte
Tempo: 75 minuti
Note: usate due tortiere del diametro di 20 cm
5.0 12
Introduzione
L’amor polenta è un dolce molto famoso che, come suggerisce il nome, include l’utilizzo della farina di mais nella preparazione. La sua provenienza è lombarda e, recandosi in questa regione, è frequente ritrovarlo in vendita nelle pasticcerie durante tutto l’anno. Per prepararlo in casa occorrono solo i giusti ingredienti e, in poco tempo, realizzerete un dolce sano e golosissimo!
Preparazione
Tagliate il burro a pezzettini e mettetelo in una ciotola, insieme allo zucchero a velo e al lievito. Mescolate energicamente e, quando otterrete un composto morbido e omogeneo, unitevi le uova, il tuorlo e il sale. Aggiungete infine la farina 00, la farina di mais e la fecola e mescolate bene, in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.

Versate l’impasto ottenuto in due tortiere di 20 centimetri di diametro foderate con la carta forno, livellate le superfici e infornate a 180°C per circa 60 minuti. Una volta pronte, sfornate le torte e attendete che si raffreddino prima di gustarle.
Accorgimenti
Setacciate molto bene le farine prima di unirle all’impasto, in modo da evitare la formazione dei grumi. Lavorate il burro con lo zucchero e il lievito sino a ottenere una crema bianca e spumosa (potete aiutarvi con una frusta da cucina).
Idee e varianti
Se preferite, potete mettere l’impasto in due stampi per plumcake imburrati e infarinati. Per un gusto ancora più rustico, spolverizzate le tortiere con una manciata di farina di mais prima di versarvi il composto.
Inviato da Gustissimo.it il 12/03/2019 alle 10:47
Ciao Olga,
in questa ricetta devi utilizzare 3 uova intere e un tuorlo, quindi in totale 4 uova da cui devi tenere da parte un albume che non utilizzerai.
Grazie mille per il commento e continua a seguire le nostre ricette!
Inviato da Gustissimo.it il 12/03/2019 alle 10:05
Ciao Irene,
ci dispiace ma non conosciamo una variante dell'amor polenta che utilizzi la farina di mandorle.
Se la provi, facci sapere come viene!
Inviato da Olga Ivanova il 22/02/2019 alle 15:11
Ciao vorrei chiedere se mettere le uova intere o prima tuorlo e poi bianchi. nella ricetta ho visto che scritto aggiungere le uova ,i tuorli ma non ho capito. grazieee
Inviato da Irene Gentilini il 16/02/2019 alle 21:12
ho provato a fare queste persone senza fare questa versione senza farina di mandorle Mi dispiace ma non ci assomiglia per niente
Inviato da Gustissimo.it il 21/12/2017 alle 08:44
Certo Francesca :-)
Facci sapere come ti viene :-D

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?