Ciambella classica

Ciambella classica
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 50 minuti
5.0 6
Introduzione
Per una colazione sana, ecco una ciambella classica da preparare insieme ai vostri bambini per passare del tempo con le mani in pasta!
Preparazione
Lavorate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa. Incorporate il burro ammorbidito e la scorza del limone grattugiata, facendo attenzione a non utilizzare la parte bianca e spugnosa, che darebbe un sapore amaro alla ciambella.

Setacciate la farina con il lievito e unite il tutto al composto cremoso versando piano piano anche il latte.
Mescolate bene per rendere il composto omogeneo e, infine, incorporate gli albumi, che avrete montato a neve ben ferma delicatamente dal basso verso l’alto.

Dopo averlo mescolato per amalgamarlo al meglio, potete versare il composto in uno stampo per ciambella imburrato e infarinato. Infornate a 180°C per circa 40 minuti. Fate raffreddare e spolverizzate di zucchero a velo.
Accorgimenti
Per avere una ciambella morbida ma non asciutta, lasciatela raffreddare in una tortiera chiusa: il vapore di condensazione conferirà umidità alla ciambella.
Idee e varianti
Potete aromatizzare la ciambella a piacere: cannella, scorza d’arancia o altre spezie. Avrete così un gusto sempre nuovo!
Inviato da Gustissimo.it il 06/12/2018 alle 10:07
Ciao Isabella :-)
Grazie per il tuo commento. Siamo felici che la ciambella sia venuta bene!
Alla prossima ricetta :-)
Inviato da Isabella il 04/12/2018 alle 18:33
Buona e veloce da fare e da mangiare
Inviato da Roberta il 03/12/2016 alle 18:07
Fantastica! Io ho aggiunto scorzette d'arancia e gocce di cioccolato....
Libidine!!
Inviato da Gustissimo.it il 04/11/2015 alle 10:46
Ciao Giulia! Alla luce delle vostre segnalazioni abbiamo revisionato la ricetta correggendola. Abbiamo ridotto la dose di farina a 300 g, aggiunto un uovo e 150 ml di latte. Ora è tutto corretto per realizzare una deliziosa ciambella classica ;) Grazie per aiutarci a migliorare le nostre ricette :)
Inviato da Giulia il 02/11/2015 alle 10:52
Purtroppo devo concordare con Stefuxxia..già aggiungendo 250gr di farina diventa quasi da impastare con le mani..di latte ne servirebbe veramente tanto. Io ho provato a farla con soli 200gr di farina (e il resto degli ingredienti uguali)..ma non viene bene..peccato!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?