Ciambella pan di stelle

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 60 minuti
Note: + il tempo necessario per il raffreddamento della torta
La ciambella pan di stelle è una torta all'apparenza semplice, come tante altre: un soffice ciambellone dall'impasto al cacao, di quelli che spesso si preparano per la prima colazione. Ma al primo morso si capisce subito qual è la particolarità di questo dolce: il morbido impasto è arricchito dalla croccantezza dei biscotti pan di stelle, frollini deliziosi che si prestano molto bene per preparare e decorare vari dolci. La nostra ricetta della ciambella pan di stelle inoltre è particolarmente golosa perché abbiamo deciso di farcirla e ricoprirla con la Nutella: impossibile resistere ad una torta di questo genere!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
L'impasto della ciambella pan di stelle è molto semplice da preparare. Come prima cosa consigliamo di spezzettare i pan di stelle e di tenerli da parte, in modo che siano già pronti nel momento in cui dovrete unirli all'impasto. Non è necessario che siano ridotti a pezzetti molto piccoli: anche dei pezzetti grossolani andranno più che bene, soprattutto se volete che si avverta distintamente la loro croccantezza nell'impasto della ciambella. Prima di iniziare a spezzettarli, però, contatene circa 8-10 e teneteli da parte interi: li userete alla fine per decorare il dolce.

Una volta che avrete finito con i biscotti, iniziate a preparare l'impasto vero e proprio del ciambellone mettendo lo zucchero dentro una terrina. Prendete quindi le uova e separate i tuorli dagli albumi: i tuorli uniteli allo zucchero; gli albumi invece teneteli da parte in un'altra ciotola.

Ora, preferibilmente con delle fruste elettriche, montate per bene lo zucchero con i tuorli: quando avrete ottenuto un preparato abbastanza spumoso, versatevi poco alla volta il latte e – una volta che l'impasto l'avrà assorbito del tutto – anche l'olio di semi.

Mescolate per amalgamare bene: a questo punto unite gli ingredienti in polvere, ovvero 250 g di farina setacciata insieme al cacao amaro e alla bustina di lievito per dolci. Aggiungete il tutto poco per volta, mescolando accuratamente con un cucchiaio di legno (controllate che non si formino grumi).

Quando tutto il mix di farina e cacao si sarà perfettamente amalgamato, montate a neve fermissima gli albumi: aggiungeteli quindi a cucchiaiate al composto, evitando di smontarli mentre mescolate (dovete mescolare con delicati movimenti circolari orientati dal basso verso l'alto).

Adesso non vi resta che unire i biscotti pan di stelle che avete precedentemente spezzato. Mescolate bene: l'impasto della torta è pronta!

Imburrate e infarinate per bene lo stampo per ciambella: dopo avervi versato l'impasto, livellatelo scuotendo leggermente lo stampo.

Fate quindi cuocere il dolce nel forno preriscaldato a 180°C: a seconda delle potenza e delle caratteristiche del forno, ci vorranno orientativamente dai 30 ai 45 minuti di cottura. Quando, facendo la prova dello stuzzicadenti, la ciambella pan di stelle risulterà ben cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente.

Solo quando sarà completamente fredda potrete toglierla dallo stampo, trasferendola su un piatto. A questo punto mettete diverse cucchiaiate colme di Nutella a sciogliere a bagnomaria (in alternativa va benissimo anche metterla a sciogliere nel forno a microonde) e nel frattempo tagliate a metà il ciambellone, con la massima precisione possibile.

Spalmate quindi qualche cucchiaiata di Nutella sulla metà inferiore della ciambella, distribuendola in uno strato uniforme: copritela con l'altra metà della ciambella, facendo attenzione a sovrapporla perfettamente.

Ora coprite tutta la ciambella con la Nutella rimanente: se quella che avete sciolto non dovesse essere sufficiente a coprire l'intero ciambellone, mettetene a sciogliere dell'altra. Per finire decorate il dolce con i biscotti pan di stelle tenuti da parte interi: ora la vostra favolosa ciambella pan di stelle e nutella è pronta da gustare!
Accorgimenti
Avendo un impasto senza burro, la ciambella pan di stelle è piuttosto leggera (è più che altro la farcitura alla Nutella ad aggiungere calorie): ma se i grassi non vi preoccupano potete tranquillamente sostituirlo con 150 g di burro. Fatelo sciogliere a bagnomaria e, quando sarà fuso, aspettate che si intiepidisca prima di unirlo al composto di tuorli e zucchero, come indicato nella ricetta.

Prima di sformare la ciambella pan di stelle e di tagliarla a metà, assicuratevi che si sia completamente raffreddata: altrimenti si romperà e rovinerete tutto il lavoro fatto fino a quel momento!
Idee e varianti
La nostra ciambella pan di stelle farcita e ricoperta di Nutella è particolarmente ghiotta ed è perfetta per alcune occasioni speciali, soprattutto per le feste di compleanno dei bambini.
Se però preferite preparare una torta più leggera, optate solo per la farcitura interna oppure per la copertura esterna, a seconda delle vostre preferenze o di come vi viene più comodo. Se ad esempio temete di non riuscire a tagliare bene la ciambella a metà e di combinare qualche pasticcio, usate la Nutella solo per la copertura.

Naturalmente potete ulteriormente alleggerire la ricetta preparando una semplice ciambella pan di stelle senza Nutella: sarà perfetta per la colazione, da inzuppare nel latte o nel cappuccino!

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?