Ciambellone bigusto

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 70 minuti
Note: dosi per una tortiera da 24 o 26 cm di diametro
Introduzione
Se volete preparare una colazione, una merenda o un dessert, provate la ricetta del ciambellone bigusto. Una soffice torta che lascerà tutti senza fiato!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Separate i tuorli dagli albumi e sbattete i primi con una frusta insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto pallido e spumoso (tenete 3 albumi da parte), dopodiché aggiungete 225 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato a pezzetti amalgamandolo con un cucchiaio.

Incorporate al composto 250 g di farina e il lievito setacciati, prestando attenzione a non far formare grumi, e unite anche il latte a filo sempre mescolando.

A questo punto riprendete i 3 albumi e montateli a neve in una terrina, quindi uniteli con movimenti delicati dal basso verso l’alto al composto preparato.

Versate metà dell’impasto ottenuto in un’altra terrina e aggiungetevi, mescolando, il cacao amaro.

Infarinate e imburrate leggermente lo stampo da ciambellone e versatevi all’interno i 2 composti mischiandoli leggermente tra loro utilizzando uno stecchino di legno.

Cuocete il ciambellone a 180°C in forno caldo per circa 45 minuti.

Sfornate la torta e lasciatela riposare prima di sformarla, tagliarla a fettine e servirla spolverizzata con lo zucchero a velo.
Accorgimenti
Effettuate la prova dello stecchino prima di sfornare il ciambellone: se una volta immerso nell'impasto risulterà asciutto, allora la torta sarà cotta e pronta per essere sfornata.
Idee e varianti
Se volete dare una nota di sapore in più al ciambellone, potete aggiungere all’impasto bianco dei gherigli di noce sminuzzati in maniera grossolana!

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?