Ciambellone integrale

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 70 minuti
Introduzione
Soffice e saporito, il ciambellone integrale è un dessert poco calorico che si sposa con ogni genere di menù grazie alla semplicità dei suoi ingredienti!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Sbattete le uova con lo zucchero in una terrina capiente e, quando si saranno amalgamati, aggiungete 100 g di burro a temperatura ambiente, un pizzico di sale e la vanillina. Mischiate con una frusta finché non otterrete un impasto spumoso.

Tritate le mandorle assieme ai pinoli, quindi uniteli al composto assieme alla farina integrale setacciata e a quella di tipo 2; da ultimo incorporate il lievito.

Amalgamate con cura evitando la formazione di grumi, dopodiché ungete lo stampo a forma di ciambella con 20 g di burro e versateci dentro l’impasto.

Infornate il ciambellone a 180°C per 40-45 minuti e, una volta cotto, lasciatelo raffreddare prima di servirlo tagliato a fettine.
Accorgimenti
Effettuate la prova dello stecchino prima di estrarre il ciambellone dal forno: se, una volta immerso nell'impasto, risulterà asciutto, allora potrete sfornarlo.
Idee e varianti
Potete arricchire il ciambellone integrale con altra frutta secca o scaglie di cioccolato: lasciatevi guidare dai vostri gusti e dalla vostra fantasia!

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?