Clafoutis di prugne

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 60 minuti
Introduzione
Tipico dolce francese a base di frutta e di una pastella simile a quella utilizzata per le crepes, il clafoutis si prepara solitamente con le ciliegie, ma ne esistono molte varianti. In questa ricetta vi proponiamo quella alle prugne, con la nota croccante data dalle mandorle tostate.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Sciacquate le prugne sotto l’acqua, dividetele in 2 ed eliminate il nocciolo, dopodiché tagliate ogni metà ancora in 2 parti e tenetele da parte.

Rompete le uova in una ciotola, unite 200 grammi di zucchero e un pizzico di sale, quindi mescolate il composto e aggiungete la farina (dopo averla setacciata) e la vanillina. Versate il latte a filo continuando sempre a mescolare e, quando la pastella sarà liscia e omogenea, tenetela da parte.

Ora imburrate una teglia per torte e cospargetela di zucchero, eliminando quello in eccesso, sia dal fondo che dai bordi.
Distribuite le fette di prugna nella teglia, in modo che siano ben compattate, mettetevi sopra 1 strato di mandorle tostate e, infine, versate il composto che avete preparato in modo che copra per bene tutte le prugne.

Fate cuocere a 180°C per 40 minuti circa e lasciate intiepidire prima di servire il dolce.
Accorgimenti
Se utilizzate mandorle intere, apritele spaccando il guscio, fatele sbollentare per un minuto, togliete la pellicina e, una volta asciugate, fatele tostare per qualche minuto in forno.
Idee e varianti
Potete preparare questo clafoutis anche utilizzando un mix di frutta ed eliminando le mandorle dalla preparazione.

Newsletter

Speciali