Crostata al cioccolato

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 1 torta
Tempo: 90 minuti
Note: + 30 minuti per il riposo dell’impasto. Usate una tortiera del diametro di 24 cm
5.0 3
Introduzione
Una delle ricette classiche della cucina italiana. La pasta frolla viene farcita con una crema al cioccolato, rendendo questa torta una vera bontà.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Disponete 300 grammi di farina a fontana sul ripiano da lavoro, aggiungendo lo zucchero semolato e un pizzico di sale. Create al centro della fontana un buco e mettetevi 150 grammi di burro ammorbidito, 3 tuorli d'uovo e la scorza del limone grattugiato. Lavorate velocemente la pasta con le punte delle dita amalgamando il tutto fino a formare una palla.
Avvolgete il panetto di pasta frolla nella pellicola e mettetelo in frigo per almeno mezz’ora.

Intanto sciogliete a bagnomaria il cioccolato (i due tipi insieme) e lasciatelo raffreddare. In una terrina sbattete 2 tuorli d'uovo con lo zucchero a velo, il cacao, 100 grammi di burro fuso e la farina rimasta. Unite il cioccolato fuso e mescolate bene il tutto. Preparate la pasta stendendone 2/3 in uno stampo da crostata e lasciandone da parte un terzo per la guarnizione. Versate la crema sulla pasta, livellandola, e guarnite a piacere con la pasta rimasta. Infornate a 180°C per 40/45 minuti.
Accorgimenti
Se durante la lavorazione la pasta frolla si sbriciola, basta aggiungere all'impasto un po’ di acqua tiepida quasi fredda per renderla più elastica.
Idee e varianti
Alla crema di cioccolato si possono aggiungere 50 grammi di mandorle e 50 grammi di nocciole tritate.
Inviato da Gustissimo.it il 13/12/2016 alle 11:54
Ciao Cinzia! L'utilizzo degli altri due tuorli è spiegato nella seconda parte della preparazione :-)
Inviato da cinzia il 12/12/2016 alle 15:33
salve, nella lista degli ingredienti leggo 5 uova ma nel procedimento leggo tre tuorli....perché...
Inviato da Gustissimo.it il 28/01/2014 alle 09:30
Ciao Martina! Per l’impasto della frolla vanno impiegati i tuorli delle uova. Abbiamo corretto la ricetta ;) Grazie mille per l’accorgimento!
Inviato da martina il 25/01/2014 alle 17:18
Ma per la frolla le uova INTERE??
Inviato da Gustissimo.it il 26/08/2013 alle 15:24
@Cisam e Sabina: avete ragione, non erano ben chiare le quantità di ingredienti da utilizzare per la preparazione dell’impasto e per la crema. Abbiamo corretto il testo dividendo le quantità, scrivendo nei diversi passaggi quanta farina, burro, uova ecc utilizzare.
@Sabina: il cacao è dolce!

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?