Plumcake al cioccolato e zucca

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 110 minuti
Introduzione
Il plumcake al cioccolato e zucca è un dolce perfetto per chi ha gusti un po' particolari e non si accontenta dei dessert più classici. La zucca, fondendosi con il cioccolato, conferisce all'impasto un gusto unico e inoltre lo rende anche molto soffice. Preparare il plumcake al cioccolato e zucca è semplice, ci vuole solo un po' di tempo e pazienza per la doppia cottura che la ricetta richiede: quella a vapore della zucca e quella in forno del dolce.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per prima cosa preparate la zucca: dopo averla privata della buccia, tagliatela a cubetti e fatela cuocere in forno a 180°C per circa 15-20 minuti.
Una volta cotti, passate al frullatore metà dei cubetti di zucca. Se non avete il frullatore schiacciateli con una forchetta, fino a ottenere una vera e propria purea. L'altra metà di zucca va invece tenuta a pezzetti e messa da parte.

Rompete quindi le uova in una terrina e sbattetele velocemente insieme allo zucchero (meglio se con lo sbattitore elettrico). Unite al composto di uova e zucchero la purea di zucca e 100 g di farina, mescolando con cura per far amalgamare completamente il tutto.

Mettete 100 g di burro a fondere in pentolino e, mentre aspettate che sia pronto, grattugiate molto finemente il cioccolato fondente e incorporatelo all'impasto. Aggiungete quindi il burro fuso, mescolate per bene e unite il lievito.

Per finire incorporate i pezzetti di zucca tenuti da parte e versate l'impasto in uno stampo per plumcake precedentemente imburrato e infarinato.
Cuocete il dolce in forno preriscaldato a 180°C, per circa 40 minuti: fate però la prova dello stecchino, perché i tempi di cottura possono variare a seconda del forno.
Accorgimenti
Per preparare un ottimo plumcake al cioccolato e zucca è preferibile utilizzare una zucca gialla: sono quelle dalla consistenza più “compatta” e meno liquida. Rilasciano quindi meno acqua durante la cottura: in questo modo l'impasto del plumcake verrà più asciutto e compatto (e lieviterà anche meglio).
Idee e varianti
In alternativa alla cottura a vapore, la zucca può essere cotta in forno a 180°C, per una trentina di minuti circa.

Se preferite, sostituite il cioccolato fondente con del cacao amaro in polvere (oppure utilizzate 50 g di cacao in polvere e 50 g di cioccolato).

Volendo, potete unire all'impasto una manciata di mandorle o di amaretti sbriciolati, per dare al dolce una sfumatura di sapore in più.

Newsletter

Speciali