Torta 12 cucchiai

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 60 minuti
Note: Dosi per una tortiera da 22 cm circa di diametro
Per preparare la torta 12 cucchiai servono solo pochi semplici ingredienti e.. un bel cucchiaio come unità di misura! Eh già, perché per dosare gli ingredienti di questa torta la bilancia non serve affatto: si chiama torta 12 cucchiai proprio perché occorrono solo 12 cucchiai praticamente di ogni ingrediente (di farina, zucchero, latte, etc.). Una bella comodità insomma! Spesso infatti si rinuncia a preparare i dolci perché si è sempre di corsa e non si ha voglia/tempo di stare a pesare con precisione tutto usando la bilancia: con questa torta invece si risparmia un sacco di tempo.
Quella che vi proponiamo nella seguente ricetta è una torta 12 cucchiai con mele: dall'impasto semplice, morbido e arricchito da piccoli pezzetti di mele, è ideale come torta da colazione!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Preparare la ricetta della torta 12 cucchiai è semplice e anche divertente! Incominciate a mettervi al lavoro lavando le mele (se volete metterle nella torta con la buccia: se invece le sbucciate potete anche non sciacquarle), dopodiché sbucciatele e tagliatene 2 a dadini e la terza a fettine. Mettete i dadini di mela dentro una terrina, le fettine dentro un'altra e bagnatele con un po' di succo di limone: in questo modo non anneriranno.

Preparate quindi l'impasto della torta: iniziate sbattendo le uova insieme allo zucchero. Montate bene per diversi minuti, finché la consistenza non si sarà fatta piuttosto spumosa.

Ora aggiungete l'olio di semi e il latte: versateli entrambi a filo, sbattendo per farli amalgamare benissimo al composto di uova e zucchero.

Ora incorporate i 12 cucchiai di farina, precedentemente setacciata insieme al lievito in polvere: non aggiungetela tutta insieme, ma poco alla volta, avendo cura di farla assorbire per bene onde evitare che si formino degli agglomerati grumosi.

Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, unite anche i dadini di mele: mescolate con un cucchiaio di legno o con una frusta.
Preparate la tortiera foderandola con della carta da forno. Versatevi quindi l'impasto, dando qualche piccolo colpetto con la mano sul fondo della tortiera per livellarlo. A questo punto disponete sulla superficie dell'impasto le fettine di mela tenute da parte nella seconda terrina: potete metterle a raggiera o come preferite.

Infornate la torta e fatela cuocere nel forno preriscaldato a 180°C, più o meno per 40 minuti.

Quando la vostra torta di mele 12 cucchiai sarà pronta (lo capirete infilzandola con uno stecchino: deve uscirne perfettamente pulito, se la torta è ben cotta), sfornatela e fatela raffreddare prima di disporla su un piatto da portata e servirla.
Accorgimenti
La ricetta della torta 12 cucchiai si può adattare in vari modi a seconda delle esigenze: ad esempio, se volete una torta poco dolce non mettete 12 cucchiai di zucchero, ma solo 8-10; se siete intolleranti al lattosio sostituite il latte semplicemente con acqua (o eventualmente con un latte di soia); se invece soffrite di un'intolleranza al glutine al posto della farina 00 usate una farina di riso o un'altra farina priva di glutine (e naturalmente anche un lievito gluten free). Basta qualche piccolo accorgimento per rendere la torta 12 cucchiai adatta ad ogni esigenza alimentare e nutrizionale!
Idee e varianti
Se volete, potete profumare l'impasto della vostra torta 12 cucchiai con un po' di cannella, con delle scorze di limone o di arancia oppure con della vaniglia. Inoltre, potete cospargerla in superficie con un po' di zucchero di canna, prima di metterla in forno.

Se non avete l'olio di semi, sostituitelo con del burro: ne serviranno circa 100 g. Fatelo sciogliere a bagnomaria prima di unirlo agli altri ingredienti dell'impasto.

Al posto della solita tortiera rotonda, potete usare uno stampo a ciambella: visto che questa è una classica torta da colazione, lo stampo a ciambellone è molto indicato!
Prova anche la variante al limone!
Oltre che con le mele, la torta 12 cucchiai si può preparare anche in altri modi: unendo qualche cucchiaio di gocce di cioccolato, un paio di belle manciate di frutta secca spezzettata o di uvetta... Oppure profumandola al limone!
La variante al limone è particolarmente invitante, delicata e profumata. Per prepararla, agli ingredienti base (3 uova, 12 cucchiai di zucchero, 12 cucchiai di olio di semi, 12 cucchiai di latte, 1 bustina di lievito in polvere e 12 cucchiai di farina 00) dovrete aggiungerne un altro: 12 cucchiai di succo di limone! Il procedimento è sempre lo stesso. Seguite quindi tutti i passaggi che abbiamo riportato e descritto per la torta 12 cucchiai con le mele: dopo aver sbattuto le uova e lo zucchero e aver unito l'olio di semi, aggiungete anche il succo di limone filtrato e poi proseguite come da ricetta (versando quindi il latte e poi unendo la farina con il lievito). Come vedete, anche la torta al limone 12 cucchiai è facilissima da preparare.

Inoltre, questa torta si può realizzare anche usando del succo di arancia al posto del succo di limone: otterrete comunque un dolce profumato, dall'impasto ben aromatizzato e molto invitante!

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?