Torta 5 minuti

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 40 minuti
Note: Dosi per una tortiera da 22 cm di diametro
In questa ricetta vi presentiamo un dolce dal nome che è tutto un programma: la torta 5 minuti! Si chiama così, come sicuramente avrete intuito, perché è velocissima da preparare.
Non solo perché servono pochi ingredienti, ma anche perché il procedimento da seguire è proprio semplice: in pratica la ricetta della torta 5 minuti prende ispirazione da quella necessaria per realizzare i muffins, che infatti sono altrettanto semplici da fare. Basta mischiare da una parte gli ingredienti in polvere (come la farina, etc.), dall'altra quelli liquidi e per finire si accorpano i due composti. Niente di più semplice: servono solo due terrine e una frusta.
Quella che vi proponiamo di seguito è una golosa torta 5 minuti al cioccolato: siamo sicuri che piacerà tantissimo a tutta la famiglia!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Preparare la torta 5 minuti è un gioco da ragazzi: provatela e capirete quanto sia semplice.

Prendete due terrine: nella prima mescolate bene tutti gli ingredienti in polvere (per cui la farina setacciata con il lievito, il cacao in polvere e lo zucchero); nella seconda invece mischiate quelli liquidi (sbattete prima le uova, dopodiché unite piano piano il latte e per finire l'olio, versandolo sempre a filo). Se volete, in questa fase potete anche usare lo sbattitore elettrico, ma non è indispensabile: va bene anche una frusta a mano.

Ora, per portare a termine la preparazione dell'impasto, dovete soltanto versare il composto liquido in quello degli ingredienti secchi: versatelo poco per volta, mescolando sempre con la frusta per fare in modo che non si formino grumi.

Alla fine il preparato dovrà avere una consistenza liscia e uniforme: versatelo dentro una tortiera rotonda ben rivestita con carta da forno e cuocetelo nel forno preriscaldato a 180°C, più o meno per 30-35 minuti.

Quando l'impasto sarà ben cotto, sfornate la vostra torta 5 minuti e fatela raffreddare prima di tagliarla a fette e servirla!
Accorgimenti
Ricordatevi di accendere il forno quando iniziate a mettervi al lavoro: per preparare l'impasto di questa torta ci vogliono pochi minuti e il forno dovrà essere ben caldo al momento di infornare lo stampo.

Non sfornate la vostra torta 5 minuti senza averne prima verificato la cottura facendo la prova dello stuzzicadenti: è importante perché ogni forno è diverso e quindi il tempo che abbiamo riportato nella ricetta fornisce solo un'indicazione di massima.
Idee e varianti
Essendoci già il cacao in polvere, non abbiamo aggiunto aromi all'impasto di questa torta, ma se volete potete profumarla con un po' di estratto di vaniglia.

La torta 5 minuti, gustata al naturale, è un'ottima torta da colazione da inzuppare nel latte o nel cappuccino. In alternativa, potete usarla come torta da compleanno o da dessert, farcendola con la panna oppure con una crema pasticcera semplice o al cioccolato.

La torta al cioccolato 5 minuti è squisita e dovrebbe piacere un po' a tutti, visto che le torte al cacao in genere sono amate da grandi e piccini. Ma se preferite potete realizzarla in versione bianca, senza aggiungere il cacao in polvere. Il procedimento da seguire è il medesimo e anche gli ingredienti da utilizzare sono praticamente gli stessi: dovete solo aumentare un po' la dose della farina (250 g anziché 200) e aggiungere anche delle scorze di limone o dell'estratto di vaniglia per profumare l'impasto. Inoltre, se volete che l'impasto sia particolarmente soffice, potete unire anche 50 g di fecola di patate.

Questa però non è l'unica variante possibile della ricetta. Con un po' di fantasia e qualche ingrediente particolare si possono preparare tante torte veloci, da fare davvero in soli 5 minuti o poco più.
Ad esempio, la torta cocco e Nutella 5 minuti! Si tratta di una torta più ricca e calorica di quella proposta nella ricetta principale: se siete golosi di dolci ne andrete letteralmente pazzi.
Procuratevi questi ingredienti: 100 g di farina 00, 1 bustina di lievito per dolci, 100 g di farina di cocco, 100 g di zucchero, 2 albumi, 150 ml di latte e qualche cucchiaiata abbondante di Nutella per farcire la torta.
Iniziate mescolando in una terrina la farina 00, il lievito, la farina di cocco e lo zucchero. Versate quindi poco per volta il latte, mescolando. Infine, a parte sbattete gli albumi fino a renderli abbastanza spumosi e aggiungete anch'essi al resto: otterrete un preparato dalla consistenza molto morbida.
Foderate una tortiera con della carta da forno e versatevi metà dell'impasto, così da formare la base della torta. Su di essa mettete qualche cucchiaiata di Nutella, livellandola bene con una spatola in modo da ottenere uno strato uniforme di ripieno.
Coprite quindi la Nutella con l'altra metà di impasto: la vostra semplice, ma golosissima torta cocco e Nutella 5 minuti è pronta da infornare. Non deve cuocere molto: 15-20 minuti circa, nel forno preriscaldato a 180°C. Fatela solo dorare leggermente: è importante che non si scurisca molto in superficie.
Una volta pronta, fatela raffreddare bene prima di gustarla!

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?