Torta arcobaleno

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 1 torta
Tempo: 120 minuti
Note: + 2 ore per il riposo in frigorifero. Usate una tortiera del diametro di 24 cm
4.0 3
Introduzione
Questa torta arcobaleno mette allegria solo a guardarla! I diversi strati della preparazione richiamano i colori dell’arcobaleno e rendono questa torta perfetta da preparare in occasione di una festa di compleanno. Seguite la nostra ricetta e, con qualche piccola accortezza, realizzerete una torta simpatica e divertente!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Riunite in una ciotola la farina setacciata, il lievito e un pizzico di sale.
Aggiungete 400 grammi di zucchero, 200 grammi di burro tagliato a tocchetti e mescolate.

Montate a neve 5 albumi in una terrina a parte e incorporateli delicatamente agli altri ingredienti.
Versate a filo il latte e continuate a mescolare, sino a ottenere un composto liscio e omogeneo.

Dividete in parti uguali il composto in sei ciotole e, in ciascuna, aggiungete il colorante alimentare della tonalità che più vi piace.
Mescolate e trasferite i composti in sei tortiere rivestite con carta forno e infornate a 180°C per circa 20 minuti, dopodiché sfornate le torte e fatele raffreddare a temperatura ambiente.

Lavorate in una ciotola lo zucchero rimasto con i 10 albumi, aiutandovi con una frusta da cucina, sino a quando otterrete una spuma soffice e biancastra.
Incorporate poco alla volta il burro rimasto, tagliato a tocchetti e ammorbidito a temperatura ambiente e, infine, unite l’essenza di vaniglia.

Se le torte sono troppo alte, tagliatele a metà in senso orizzontale e tenete da parte solo un disco (dovrà avere lo spessore di circa 1 centimetro).

Mettete il primo disco su un piatto da portata e spalmateci sopra parte del composto di albumi e zucchero, poi richiudete con un disco di colore diverso.
Spalmateci sopra un po’ di crema e richiudetelo con un disco di tonalità differente.
Procedete in quest’ordine sino all’esaurimento di tutti i colori.

Spalmate sulla superficie della torta la glassa avanzata e riponete la torta a raffreddare in frigorifero per almeno 2 ore prima di servirla.
Accorgimenti
Amalgamate molto bene gli albumi con lo zucchero e il burro, in modo che la glassa rimanga morbida e omogenea.
Un consiglio, per una miglior riuscita della crema, è quello di togliere il burro dal frigorifero 15 minuti prima di utilizzarlo.
Idee e varianti
Non buttate i dischi colorati rimasti ma utilizzateli come base per creare altre divertenti torte o gustateli al mattino a colazione con la marmellata.
Commenti
3 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 16/11/2017 alle 12:23
Ciao Silvana! :-D
Devi usare solo gli albumi ;-)
Alla prossima ricetta :-D
Inviato da Silvana il 15/11/2017 alle 07:22
Scusate, ma delle 15 uova si usano solo gli albumi? Nel procedimento non si parla mai dei tuorli, nemmeno per fare le basi colorate.

Grazie
Silvana
Inviato da biancamaria il 20/02/2013 alle 15:52
bellissime e bellissime ricette

Newsletter

Speciali