Torta con ricotta e uvetta

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 70 minuti
Note: dosi per una tortiera del diametro di circa 24 cm
Introduzione
Ricotta e uvetta sono un abbinamento particolarmente felice per una torta: l'uvetta addolcisce in modo sano e naturale la consistenza morbida della ricotta, formaggio molto utilizzato in pasticceria. La ricetta che vi proponiamo è facile e veloce: il risultato è una torta ottima e versatile, adatta alle occasioni più svariate.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Immergete l'uvetta in un po' d'acqua tiepida e, quando si sarà ammorbidita, scolatela e asciugatela accuratamente. Tenetela da parte a portata di mano.

Rompete le uova in una terrina, unitevi lo zucchero, la scorza grattugiata del limone e per ultimo il sale. Con uno sbattitore elettrico montate tutti gli ingredienti finché l'insieme non risulterà gonfio e spumoso.

Senza smettere di montare incorporate la ricotta (meglio aggiungerla non tutta insieme, ma poco per volta). Unite quindi l'uvetta e mescolate con un cucchiaio di legno. Per finire incorporate al composto di ricotta e uvetta 200 g di farina mischiata al lievito: aggiungetela poco per volta, utilizzando un setaccio. Amalgamatela bene mescolando delicatamente.

Imburrate e infarinate una tortiera e versatevi il composto, che andrà cotto in forno preriscaldato a 180°C per 45-50 minuti circa. Fate raffreddare un po' la torta prima di servirla.
Accorgimenti
La qualità della ricotta è di fondamentale importanza per ottenere una buona torta: usate quindi solo ed esclusivamente ricotta fresca.
Idee e varianti
L'impasto di questa torta si presta ad essere arricchito con delle scaglie di cioccolato fondente.

Newsletter

Speciali