Torta di frutta

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 1 torta
Tempo: 70 minuti
Note: + il tempo necessario per la preparazione della crema chantilly
5.0 2
Introduzione
Questa ricetta di torta di frutta è davvero golosa, di sicuro successo per grandi e bambini.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Sbattete a lungo le uova con lo zucchero fino a che non otterrete un composto ben fermo. Aggiungete lentamente la farina setacciata, un pizzico di sale e il lievito setacciando con l’aiuto di un colino. Mescolate delicatamente.
Versate il composto ottenuto in uno stampo rettangolare foderato con la carta forno e cuocete in forno per 40 minuti circa a 150°C.
In tal modo avrete ottenuto il Pan di Spagna.

Capovolgete lo stampo e lasciate raffreddare.
Tagliate la frutta a fettine.
Tagliate in due in senso orizzontale per ottenere una base e un coperchio. Spalmate sulla base la crema chantilly a cui avete mescolato le gocce di cioccolato.
Ricoprite con l’altra metà di Pan di Spagna, cospargete di panna montata e disponete la frutta secondo il vostro gusto. Spennellate con marmellata di pesche.
Accorgimenti
Irrorate la frutta col succo di limone per non farla annerire.
Idee e varianti
La torta di frutta può variare da stagione a stagione: in autunno potete prepararla alternando uva bianca e nera a strisce.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 08/01/2014 alle 16:31
@Daniela: la base della torta è costituta dal Pan di Spagna, per la cui preparazione non è contemplato l’utilizzo né dell’olio né del burro o della margarina, vista la presenza delle uova che conferiscono sofficità all’impasto.
Non è necessario utilizzare il burro neanche per imburrare la teglia, visto che quest’ultima viene rivestita con la carta forno prima di versarvi all’interno l’impasto da cuocere successivamente in forno.
Inviato da Daniela Laforge il 29/11/2013 alle 18:36
ma nelle vostre torte non c'è nè burro o margarina e neanche olio di girasole, li avete dimenticati o no?

Newsletter

Speciali