Torta Nesquik

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 50 minuti
La torta Nesquik è un delizioso e soffice dessert lievitato, caratterizzato dal sapore ineguagliabile del cacao Nesquik. Con questa ricetta, vi riporteremo alla mente le vostre merende dell'infanzia, con ingredienti genuini e sapori semplici, ma assolutamente irresistibili. Come vedremo, la ricetta della torta Nesquik è piuttosto semplice e la preparazione è davvero velocissima, una volta ottenuto l'impasto sarete già pronti per la cottura. In appena mezz'ora la vostra cucina profumerà di cioccolato e dolci fatti in casa. Siamo certi che tutta la famiglia avrà l'acquolina in bocca!

Gli ingredienti della torta Nesquik sono pochi e di certo li avrete già nella vostra cucina: uova, zucchero, latte, olio di semi, farina, lievito per dolci e l'immancabile Nesquik. Provate ad abbinare una fetta di questa torta sofficissima, a un bel bicchiere di latte: l'appagamento è assicurato!

Dunque allacciamo i grembiuli e fruste elettriche a portata di mano: oggi vediamo insieme come preparare una golosa e profumata torta Nesquik!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per preparare la torta Nesquik per prima cosa, rompete le uova in una ciotola capiente e aggiungete lo zucchero, insieme a un pizzico di sale. Cominciate quindi a montare il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso. A questo punto, sempre montando con le fruste elettriche, aggiungete a filo l'olio di semi, fino a quando sarà perfettamente incorporato al composto di uova.

Poi setacciate le polveri (farina, lievito e Nesquik) in un unico mix. Procedete quindi aggiungendo un paio di cucchiai del mix di polveri all'impasto di uova e zucchero e quando saranno assorbite, aggiungete un filo di latte. Proseguite in questo modo, alternando il mix di polveri e il latte, fino a quando terminerete gli ingredienti.

A questo punto, ungete una tortiera con un filo di olio e foderatela con della carta forno. Versate al suo interno l'impasto della torta e livellatelo bene. Dopodiché infornate il dolce nel forno statico, preriscaldato a 180°C, e cuocetela per circa 35 minuti.

Quando la torta risulterà ben cotta e gonfia, sfornatela e lasciatela raffreddare completamente, prima di sformarla. Infine trasferitela su un piatto da portata, spolverizzatela con lo zucchero a velo e la vostra torta Nesquik sarà pronta per essere gustata!
Accorgimenti
Mentre preparate l'impasto, vi consigliamo di alternare le polveri al latte, in modo da non avere grumi e riuscire facilmente a lavorare il composto con le fruste elettriche.

Quando verserete l'impasto pronto all'interno della tortiera, battetene leggermente il fondo contro il piano da cucina e poi passate uno stecchino di legno, con un movimento a zig zag, in tutto l'impasto. Queste due piccole accortezze, serviranno ad eliminare eventuali bolle d'aria dal dolce e ad ottenere una perfetta alveolatura interna, omogenea e fitta. Inoltre questo passaggio eviterà che durante la lievitazione in forno, il dolce si crepi sulla superficie.

Per assicurarvi che la torta Nesquik sia effettivamente cotta, potrete sempre fare la prova dello stecchino, ma solo negli ultimi 5 minuti suggeriti dalla ricetta, per evitare di rovinare la lievitazione del dolce. Dunque prendete uno spiedo di legno, estraete leggermente lo stampo dal forno, e infilzate la torta al centro, raggiungendone il cuore. Se estraendo lo stecchino, questo risulterà asciutto e pulito, allora la torta sarà pronta per essere sformata; se al contrario, lo spiedino presenterà delle tracce di impasto crudo, allora la torta necessiterà di altra cottura. Dunque rimettere il dolce in forno per altri 5 minuti, controllandolo poi nuovamente. Qualora la superficie della torta dovesse scurirsi troppo, potrete coprirla con un foglio di carta di alluminio e proseguire la cottura, come indicato.

La torta Nesquik avanzata si conserva a temperatura ambiente, sotto a una campana per dolci oppure tagliata a fette dentro a un contenitore ermetico, per 1-2 giorni.
In alternativa potrete anche surgelare le fette all'interno di un sacchetto gelo e conservarle in questo modo fino a 2 mesi dalla preparazione. Al momento del consumo, vi basterà lasciare scongelare la fetta di torta in frigo per una notte oppure nel forno caldo a 160°C per 10-15 minuti.
Idee e varianti
Quella che abbiamo visto è la ricetta più classica della torta Nesquik, ma ovviamente potrete arricchirla a vostro piacimento, con l'aggiunta di altri ingredienti per aromatizzarla o ingolosirla. Ad esempio potrete profumare l'impasto con i semi e la polpa di mezza bacca di vaniglia oppure con un cucchiaino di estratto di vaniglia. Se invece amate il sapore agrumato nei dolci, un ottimo abbinamento è quello con la scorzetta di arancia grattugiata. Per quanto riguarda le spezie, anche la cannella può sposarsi bene con il sapore dolce del cacao Nesquik. E per un sapore più esotico, aggiungete un paio di cucchiai di farina di cocco, unendo anche due cucchiai in più di latte per mantenere le giuste proporzioni tra ingredienti liquidi e solidi.

Se invece vorrete realizzare una torta Nesquik senza uova, potrete sostituire questo ingrediente con un vasetto di yogurt al naturale (125 g) oppure con una banana matura e ben schiacciata con i rebbi di una forchetta. Entrambi gli ingredienti doneranno anche un sapore particolare alla torta, mantenendola soffice e umida. Nel caso in cui voleste rendere la torta al Nesquik senza uova del tutto vegana, potrete poi sostituire il latte vaccino con un latte vegetale a vostra scelta.

In ultimo, per quanto riguarda le aggiunte golose, potrete unire all'impasto pronto della torta, anche delle gocce di cioccolato fondente o bianco (per un contrasto cromatico) che in cottura si scioglieranno. Anche i mirtilli freschi sono un abbinamento davvero azzeccato. In questo caso però, dopo averli lavati e asciugati, vi consigliamo di passarli nell'amido di mais, prima di aggiungerli all'impasto. La maizena fungerà da aggrappante, impedendo ai mirtilli di depositarsi sul fondo durante la lievitazione in forno.

Newsletter

Speciali