Zelten

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 1 torta
Tempo: 50 minuti
Note: usate una tortiera del diametro di 24 cm
Introduzione
Lo zelten è un tipico dolce di Natale, di origine altoatesina. Gli ingredienti per la preparazione non sono difficili da reperire e, con un po’ di pazienza e di manualità in cucina, è possibile preparare un delizioso dolce anche a casa. Anche se originariamente lo zelten era realizzato e consumato durante le festività natalizie, oggi è possibile gustarlo tutto l’anno, a merenda o a colazione!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Tagliate a pezzettini i fichi e metteteli in una ciotola, insieme al cedro, ai pinoli e all’uvetta. Unite 50 grammi di gherigli di noce e la grappa e mescolate.

In una terrina a parte lavorate il burro tagliato a pezzettini con lo zucchero e le uova, mescolate e incorporate la farina setacciata, il lievito e il latte. Unite la frutta secca e versate il composto in uno stampo foderato con carta forno. Decorate la superficie con le mandorle e i gherigli di noce rimasti.

Infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 30-35 minuti, sino a quando la superficie della torta diventa dorata. Sfornatela e fatela raffreddare a temperatura ambiente prima di servirla.
Accorgimenti
Pulite bene i gherigli di noce dalle pellicine e i fichi secchi dagli eventuali filamenti presenti.
Utilizzate il latte a temperatura ambiente per la preparazione della torta.
Idee e varianti
Per un dolce ancora più speciale, potete disporre sulla superficie della torta delle ciliegie o delle amarene candite.

Newsletter

Speciali