Cioccolato plastico

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 0.30 kg
Tempo: 25 minuti
Note: + 20 minuti per il riposo del composto
5.0 4
Introduzione
Per decorare i vostri dolci, il cioccolato plastico è veramente molto consigliato. La sua preparazione è molto simile a quella della pasta di zucchero, solo meno dolce: scoprite come realizzarlo in casa!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Fate sciogliere il cioccolato in un pentolino a bagnomaria a fiamma bassa, dopodiché unite l’acqua, il miele e mescolate.
Quando otterrete un composto omogeneo, trasferitelo in una ciotola e attendete che si raffreddi.

A questo punto iniziate a lavorarlo, con le mani o un cucchiaio, aggiungendo poco alla volta lo zucchero a velo sino a quando otterrete la consistenza che desiderate. Formate una palla e lasciatela riposare per 20 minuti.

Stendete l’impasto con il mattarello, oppure aiutandovi con la macchina per fare la pasta, sino a ottenere una sfoglia sottile.
Utilizzate il cioccolato plastico come più gradite.
Accorgimenti
Amalgamate molto bene tutti gli ingredienti sul fornello e, quando lavorate l’impasto, incorporate poco alla volta lo zucchero a velo.
Idee e varianti
A seconda delle diverse preparazioni che dovete effettuare, al posto del cioccolato fondente potete utilizzare quello al latte o bianco.
Commenti
4 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 18/01/2016 alle 08:50
Ciao Reby, sì devi usare 200 grammi di cioccolato fondente! :-)
Inviato da Reby il 16/01/2016 alle 17:51
Ma si deve aggiungere sempre il cioccolato?
Inviato da Gustissimo.it il 11/01/2016 alle 09:15
Ciao Reby, sì puoi utilizzare il colorante in gocce o in polvere per colorare il tuo cioccolato plastico!
Inviato da Reby il 10/01/2016 alle 11:51
Ma si può usare il colorante per variare il colore del cioccolato plastico? Oppure invece di utilizzare il colorante di un colore tipo il rosso si può frullare dei lamponi o altro per rimpiazzare il colorante? Grazie

Newsletter

Speciali