Pane cafone

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 6 persone
Tempo: 80 minuti
Note: + 10 ore per la lievitazione
Introduzione
Tra le numerose ricette campane, il pane cafone è una delle più tipiche. È possibile trovarlo nelle panetterie presenti nella regione ma, se volete prepararlo a casa e offrirlo ai vostri ospiti o alla vostra famiglia, seguite la nostra ricetta! Ottimo da gustare da solo, è anche molto indicato da consumare con i formaggi e gli affettati che più vi piacciono.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Mettete il lievito in un bicchiere d’acqua e, quando si sarà sciolto, trasferitelo in una ciotola e unitevi 80 grammi di farina e il sale. Impastate bene e, quando otterrete un impasto omogeneo, copritelo e lasciatelo riposare per 3 ore.

Riprendete quindi l’impasto, unitevi altri 90 grammi di farina e lavoratelo con le mani, dopodiché lasciatelo riposare per altre 3 ore coperto da un canovaccio.

Riprendete per l’ultima volta il composto lievitato, incorporatevi la farina rimasta e un po’ d’acqua e impastate bene, in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino. Lasciate riposare per 1 ora.

Conferite all’impasto la forma che più vi piace, mettetelo su una teglia e lasciatelo riposare per 3 ore. Trascorso il tempo infornate il pane a 240°C per circa 30 minuti, sino a quando sarà diventato croccante e un po’ abbrustolito. Sfornatelo e gustatelo.
Accorgimenti
Fate lievitare il pane in un luogo riparato dalle correnti d’aria: in mancanza di posti ad hoc, è possibile anche utilizzare il forno spento.
Idee e varianti
Servite il pane in tavola ancora leggermente tiepido e accompagnatelo con i salumi e i formaggi che più vi piacciono, per uno spuntino all’insegna dell’allegria!

Newsletter

Speciali