Sugo di pesce spada

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
4.8 4
Introduzione
Volete preparare un buonissimo sugo di pesce dai profumi e dai sapori tipici mediterranei? Utilizzate il pesce spada per un gusto davvero raffinato!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Prendete il pesce spada, eliminate la pelle e tagliatelo a cubetti. Lavate i pomodori e tagliateli a pezzetti, dopodiché metteteli in un colapasta e fateli saltare in modo da eliminare un po' della loro acqua.

Scaldate un filo d’olio in padella con 1 spicchio d’aglio, poi unite in cottura i pomodori e lasciateli andare per 15 minuti circa aggiustando di sale.

In un’altra padella mettete l’aglio sbucciato e schiacciato e fatelo imbiondire con dell’olio extravergine; dopo pochi minuti aggiungete il pesce spada e fatelo cuocere per 3 minuti, dopodiché sfumate con il vino bianco, aggiustate di sale e pepe e lasciate evaporare l’alcool.

Quando mancheranno 3 minuti al termine della cottura del sugo, tuffatevi il pesce spada, eliminate gli spicchi d'aglio, lasciate insaporire e spegnete il fuoco.

Utilizzate il sugo per condire un piatto di pasta!
Accorgimenti
Il pesce spada non deve essere cotto a lungo e i cubetti devono essere di medie dimensioni ma mai troppo piccoli per evitare che si disfino.
Idee e varianti
Se preparate questo sugo in primavera inoltrata o estate, potete arricchirlo con delle melanzane tagliate a cubetti e saltate in padella. In questo caso vi consigliamo di guarnire il piatto con della menta tritata finemente: il connubio sarà davvero sfizioso!

Il sugo con pesce spada può essere preparato anche utilizzando la polpa di pomodoro oppure dei pomodori datterino.
Commenti
4 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 02/03/2018 alle 11:45
Ciao Angelo! :-)
Grazie per la segnalazione, abbiamo modificato la ricetta :-)
Con il prossimo aggiornamento dell'app vedrai la quantità modificata. Come riportato sul sito, la quantità giusta sono 5 pomodori San Marzano.
Alla prossima ricetta :-D
Inviato da Angelo il 28/02/2018 alle 12:14
Pomodori 5g ???
Inviato da Gustissimo.it il 08/05/2017 alle 12:40
Ciao Roberta! :-)
Grazie a te per il commento! :-)

Continua a farci sapere se ti piacciono le ricette ;-)
Inviato da Roberta Magnone il 05/05/2017 alle 14:51
Buonissimo! l ho preparato con le trofie fatte in casa. RINGRAZIO!

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?