Dolci con ricotta

La ricotta è un ingrediente molto versatile in cucina e trova largo impiego anche nel settore della pasticceria: con la sua consistenza cremosa e vellutata e il suo gusto delicato, è perfetta per preparare tanti ottimi dolci! In questo speciale abbiamo raccolto per voi una serie di deliziosi dolci con ricotta: per la colazione o una merenda davvero speciale, le ricette che leggerete sono la soluzione ideale! Freschi e leggeri, con un ridotto contenuto di grassi, questi dolci sono perfetti per affrontare la mattina o il pomeriggio con la giusta carica di vitalità.
Ma anche qualora desideraste deliziare il partner o i vostri amici con un dolce alla ricotta speciale dopo cena, in questo speciale troverete tantissime idee, perché ogni momento sia davvero vissuto con gusto!
Se quindi vi piacciono i dolci alla ricotta, le ricette che stiamo per presentarvi non vi deluderanno. Troverete senza dubbio quella che fa al caso vostro: infatti, ce ne sono proprio tante e ognuna è adatta ad un'occasione diversa!! Ci sono i dolci semplici più adatti per la colazione e quelli più elaborati e raffinati, adatti ad essere serviti come dessert. Per non parlare del fatto che in molti (soprattutto donne!) prestano particolare attenzione all'apporto calorico dei dolci e preferiscono ricette semplici e leggere, piuttosto che dolci complicati e ricchi di calorie: e la maggior parte dei dolci con ricotta risponde molto bene a questo desiderio di leggerezza.
Se ad esempio i dessert a base di mascarpone, cioccolato e/o panna non fanno per voi e avete voglia di gustare dei dolci più leggeri e sani ma senza perdere nulla a livello di sapore, i nostri dolci con ricotta possono davvero essere quello che fa per voi! In questo speciale troverete tantissime ricette dolci con ricotta (di torte, biscotti e dolci al forno o al cucchiaio), in modo da soddisfare ogni singola voglia di dolcezza.
I dolci per la colazione o la merenda
Come abbiamo appena visto, alcuni dolci con la ricotta fresca sono proprio perfetti da servire a colazione oppure da gustare a merenda o per uno spuntino goloso a metà mattina: fra di essi ci sono senza dubbio i nostri biscotti alla ricotta, fragranti e saporiti, ideali per una colazione all'insegna del buonumore.
Che dire invece dei muffins alla ricotta? Anch'essi sono perfetti per iniziare la giornata con il piede giusto. Oppure per concedersi una dolce coccola durante la giornata, a metà mattina o come merenda insieme ad una tazza di té caldo, nel corso del pomeriggio. Sempre per la colazione vi consigliamo la ciambella alla ricotta e gocce di cioccolato: golosa e dalla consistenza soffice e deliziosamente umida, è una vera prelibatezza, ma è sana e genuina. Fra l'altro questi dolci con ricotta sono tutti molto semplici da fare!
Dolci classici e con qualche caloria in più
Impossibile non citare in questa raccolta un dolce tradizionale come il cannolo siciliano: fra tutti i dolci con la ricotta, è sicuramente il più conosciuto in tutta Italia. Acquistando delle cialde per cannolo già pronte, preparare questa leccornia sicula diventa davvero semplice! Se invece avete tempo, potete fare anche le cialde a casa da soli (come leggerete nella ricetta, non è così difficile: ci vuole solo un po' di tempo a disposizione per far riposare la pasta e bisogna procurarsi gli appositi cilindri di metallo per cannoli).
I dolci fritti apportano ovviamente qualche caloria in più (questo putroppo vale anche per quelli fatti con la ricotta), ma sono talmente buoni che sarebbe un vero peccato rinunciare a non gustarsene uno di tanto in tanto. Per questo vi consigliamo di provare le frittelline alla ricotta: semplici e deliziose, sono comunque più leggere di tante altre leccornie fritte!
I dessert per il dopocena
Con la ricotta è possibile preparare anche degli ottimi dolci da servire come dessert, per concludere una bella cena con i parenti, con gli amici o con il partner. Ad esempio, un dolce alla ricotta perfetto per il dopocena è il tiramisù con la ricotta e le fragole: lasciatevi avvolgere dalla cremosità della sua consistenza, resa ancora più golosa e fresca dalla presenza delle fragole. Oppure, se volete servire come dessert un dolce alla ricotta particolarmente sfizioso e originale, potete optare per le palline di ricotta e cocco: sono anche molto divertenti e semplici da preparare. Un'altra valida alternativa è la crostata facile alla ricotta e cioccolato: a seconda di come la si presenta, è un dolce che va bene sia per la colazione che per un'occasione più formale. Se volete servirne una fetta come dessert dopo cena, sarà sufficiente curarne la presentazione, impiattandola con una bella decorazione (ciuffetti di panna, scagliette di cioccolato, etc.).
E se avete ospiti all'ultimo minuto, puntate su un dessert facile e velocissimo da preparare come la crema di ricotta con amaretti: in pochi minuti avrete pronto un dolce al cucchiaio semplice, ma nello stesso tempo raffinato che non vi farà sfigurare con gli ospiti.
Ora che avete letto le nostre proposte, sapreste dire qual è il vostro dolce alla ricotta preferito? In ogni caso, buona giornata in dolcezza!

Newsletter

Speciali