Biscotti con la ricotta

Biscotti con la ricotta
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 20 biscotti
Tempo: 35 minuti
4.6 10
Introduzione
Per iniziare la giornata alla grande, cosa c’è di meglio dei biscotti con la ricotta? Il loro sapore delicato e genuino li rende adatti anche per i bambini.
Preparazione
Lavorate la ricotta con lo zucchero semolato e il burro a temperatura ambiente tagliato a pezzetti all’interno di una terrina utilizzando una frusta o un frullino elettrico.

Dopo 3-4 minuti, aggiungete l’uovo e mescolate nuovamente, poi unite anche la farina e il lievito e amalgamate fino ad ottenere un impasto consistente.

Rivestite una leccarda con carta da forno, dopodiché prendete 1 cucchiaio di impasto e adagiatelo cercando di donargli una forma tonda e abbastanza appiattita; procedete in questo modo affiancando i biscotti.
Infornate a 180°C in forno caldo per circa 10-13 minuti.

Una volta sfornati, lasciate intiepidire i biscotti e serviteli spolverizzandoli con lo zucchero a velo.
Accorgimenti
Eliminate l'eventuale acqua di conservazione della ricotta prima di lavorarla insieme agli altri ingredienti.
Idee e varianti
Per un sapore ancora più goloso, aggiungete delle gocce di cioccolato nell’impasto.
Inviato da Gustissimo.it il 12/10/2018 alle 09:10
Ciao Romina :-)
Grazie per la segnalazione. In effetti ci siamo accorti che nella ricetta mancava un ingrediente e abbiamo provveduto a correggere. Per la prossima volta, ti consigliamo di aggiungere 1 bustina di lievito, questo dovrebbe rendere la cottura migliore.
Tienici comunque aggiornati :-)
Inviato da Romina il 11/10/2018 alle 16:03
Ciao a tutti. Ho provato a fare questi biscotti seguendo la ricetta passo per passo ma non sono venuti bene! Li ho cotti per 15 minuti ma al centro sono rimasti crudi, ho provato a cuocerli qualche minuto in più e sono diventati duri e gommosi. Inoltre l'impasto, una volta aggiunta tutta la farina poco alla volta, è risultato molto difficile da lavorare perché appiccicoso. un vero peccato.
Inviato da Gustissimo.it il 06/06/2016 alle 16:17
Ciao Valentina! Per poter ammorbidire ulteriormente i tuoi biscotti, una possibile alternativa potrebbe essere quella di sostituire una parte di farina (circa metà della dose indicata) con della fecola di patate. E mi raccomando quando montate l'impasto: il movimento deve essere sempre deciso, con una traiettoria dal basso verso l'alto. Tienici aggiornati!
Inviato da valentina il 01/06/2016 alle 21:21
Ciao,anche a me seguendo questa ricetta sono rimasti crudi,ma aumentando la cottura sono diventati duri..ma non manca per caso il lievito?
Inviato da Gustissimo.it il 16/03/2016 alle 09:52
Ciao Katiuscia, la giusta cottura dei biscotti dipende spesso anche dal forno che si possiede. Una cottura di circa 15 minuti a modalità ventilata dovrebbe essere l’ideale in questo caso. Quanto hai lasciato in cottura i tuoi biscotti?

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?