Frittelline di ricotta

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 pezzi
Tempo: 20 minuti
Introduzione
Le frittelline di ricotta sono un dolce delicato e molto goloso, perfetto da offrire ai propri ospiti per merenda. Scoprite come prepararle!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Sbattete le uova all’interno di una terrina, aggiungendo poco alla volta i quattro cucchiai di farina. Unite un pizzico di sale, i quattro cucchiai di zucchero, il rhum e mescolate bene, sino a quando otterrete un composto liscio e omogeneo.

Fate scaldare abbondante olio di semi in una padella antiaderente. Prendete la ricotta e tagliatela a fettine spesse circa 1 centimetro, dopodiché passate ciascuna fetta nella pastella e ponetele, una alla volta, all’interno della padella con l’olio.

Fate friggere le vostre fritteline di ricotta sino a quando diventano dorate su entrambi i lati, dopodiché scolatele e adagiatele su un piatto rivestito con carta assorbente. Spolverizzate le frittelle con lo zucchero a velo e servitele subito in tavola.
Accorgimenti
Ponete a friggere le frittelle solo quando l’olio sarà ben caldo, altrimenti potrebbero rimanere molli.
Idee e varianti
Qualora preparaste queste deliziose frittelline per i vostri bambini, non utilizzate il rhum. Fate attenzione a setacciare bene la farina prima di utilizzarla, altrimenti potrebbero formarsi i grumi.

Newsletter

Speciali