Muffin con la ricotta

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 12 pezzi
Tempo: 40 minuti
5.0 1
Introduzione
Per la colazione o una golosa merenda, i muffin con la ricotta sono la soluzione ideale! Il loro gusto morbido e delicato vi farà venire voglia di chiedere subito il bis!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Riunite all’interno di una terrina la farina setacciata, il lievito e lo zucchero.
In un’altra ciotola invece lavorate il burro ammorbidito con la ricotta passata al setaccio, l’uovo e, poco alla volta, versate il latte a filo.
Incorporate i due composti, mescolando molto delicatamente.

Imburrate i pirottini da muffin e versate all’interno parte del composto ottenuto, sino a riempirli tutti per ¾.
Infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 18-20 minuti. Vale la prova stecchino: quando esce asciutto vuol dire che i muffin sono pronti. Sfornateli e fateli raffreddare a temperatura ambiente prima di servirli.
Accorgimenti
Dopo 12-13 minuti controllate la cottura dei muffin in forno e, qualora vi accorgeste che tendono a bruciarsi sulla superficie, abbassate la temperatura a 160°C.
Idee e varianti
Potete aggiungere all’impasto gli ingredienti che più gradite, come la granella di nocciole, le gocce di cioccolato o l’aroma alla mandorla.
Commenti
1 commento inserito
Inviato da Sonia il 03/09/2015 alle 23:14
Ho realizzato questi muffin cambiando farina e utilizzandone una gluten free... Eccezionali!!

Newsletter

Speciali