Ciambella alla ricotta e gocce di cioccolato

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 pezzo
Tempo: 65 minuti
Note: usate uno stampo per ciambella del diametro di 24-26 cm
5.0 4
Introduzione
Niente più tristi colazioni solo con lo yogurt e i biscotti: con la nostra ciambella alla ricotta e gocce di cioccolato, il risveglio avrà tutto un altro sapore!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Setacciate la ricotta e iniziate a lavorarla in un recipiente dai bordi alti, aggiungendo poco alla volta lo zucchero. Unite anche la vanillina, il lievito e la farina setacciata. Rompete le uova e separate i tuorli dagli albumi: i primi incorporateli nella terrina e mescolate, in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Gli albumi montateli a neve con un pizzico di sale in un’altra ciotola e poi, con movimenti delicati, incorporateli ai tuorli. Unite infine le gocce di cioccolato e mescolate bene, sino a quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati.

Imburrate uno stampo per ciambella del diametro di 24-26 centimetri e versate all’interno il composto. Infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti, sino a quando lo stecchino uscirà asciutto e pulito. Sfornate la ciambella e, quando si sarà raffreddata, servitela in tavola.
Accorgimenti
Montate a neve ferma gli albumi, sino a ottenere una spuma soffice: in tal modo l’impasto acquisirà una maggiore morbidezza.
Idee e varianti
Spolverizzate la ciambella con lo zucchero a velo o il cacao amaro setacciato prima di servirla in tavola, per una colazione o una merenda ancora più golosa!
Commenti
4 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 25/10/2017 alle 10:37
Grazie Danila! :-)
Quando riprovi facci sapere come ti viene :-D
Inviato da Danila il 24/10/2017 alle 22:05
..... non ho fatto la prova stecchino..... riprovo.
Grazie e ancora complimenti per questa bellissima app. Siete il mio unico riferimento in cucina
Inviato da Gustissimo.it il 24/10/2017 alle 10:46
Ciao Danila! :-)
Il problema potrebbe essere la lievitazione o la cottura. Hai fatto la prova dello stecchino prima di toglierla dal forno?
Inviato da Danila il 23/10/2017 alle 18:38
Molto buona. A me però è rimasta un po' "collosa". Cosa posso aver sbagliato?


































































































































































Newsletter

Speciali