Crostata facile alla ricotta e cioccolato

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 8 persone
Tempo: 75 minuti
Note: usate una tortiera del diametro di 24 cm
Introduzione
Chi di noi non ha mai assaggiato la crostata di ricotta e cioccolato? Il suo gusto avvolgente, con la frolla fragrante e il morbido ripieno, farà venire l’acquolina in bocca a tutti i vostri ospiti!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Fate sciogliere il cioccolato in un pentolino a bagnomaria, dopodiché trasferitelo in una ciotola. Aggiungete metà della ricotta, 25 millilitri di latte e mescolate energicamente con un cucchiaio, sino ad amalgamare tutti gli ingredienti.
In un’altra ciotola riunite la ricotta rimanente con lo zucchero e il latte avanzato, mescolando bene per amalgamare.

Stendete due rotoli di pasta frolla su un piano da lavoro, sovrapponendoli, mentre il terzo tagliatelo a striscioline.
Adagiate la pasta frolla all’interno di una tortiera foderata con carta forno e versatevi dentro prima il composto con il cioccolato e successivamente quello semplice con la ricotta. Apponete sulla superficie le striscioline di frolla e incrociatele, in modo da formare una griglia.
Infornate la crostata in forno preriscaldato a 180°C per circa 55 minuti, sino a quando, facendo la prova dello stecchino, esso uscirà asciutto e pulito. Sfornate la crostata e fatela raffreddare a temperatura ambiente.
Accorgimenti
Utilizzate il latte a temperatura ambiente e non freddo di frigorifero per la preparazione della crostata, altrimenti potrebbe verificarsi un contrasto termico.

Se avete tempo, preparate a casa la pasta frolla: è più facile di quello che sembra! Ecco come fare: preparare la pasta frolla.
Idee e varianti
Se desiderate, potete aggiungere all’impasto mezzo bicchierino di liquore all'amaretto, per un sapore aromatico e molto gustoso.

Newsletter

Speciali