Strudel di mele Bimby

Ricetta Strudel di mele Bimby
Bimby
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 8 persone
Tempo: 60 minuti
Note: + 1 ora per il riposo dell’impasto in frigorifero. Modello Bimby: TM31
Introduzione
Lo strudel di mele Bimby è una golosissima soluzione per iniziare la giornata con gusto e vitalità. La croccante sfoglia racchiude il morbido ripieno e crea un connubio delicato e fragrante, per una colazione o una merenda da veri campioni!
Preparazione
Sbucciate le mele, eliminate i torsoli e tagliatele a tocchetti. Mettetele in una ciotola e unite il succo di limone e la scorza grattugiata, un cucchiaio di zucchero e l’uvetta. Spolverate con la cannella e lasciate riposare.

Nel frattempo mettete nel boccale del Bimby le uova, il burro tagliato a tocchetti, un pizzico di sale e 4 cucchiai di acqua e fate lavorare lo strumento alla velocità 4 per 1 minuto; dopodiché unite la farina setacciata, impostate la modalità Spiga e fate amalgamare il tutto per 30 secondi alla velocità 6. Prelevate l’impasto e fatelo riposare in frigorifero per 1 ora, coperto da un canovaccio.

Prendete il composto e stendetelo con un mattarello su un piano infarinato, fino a ottenere una sfoglia sottile. Formate un rettangolo, mettete al centro il ripieno e richiudetelo su sé stesso, sigillando i bordi applicando un po’ di pressione sulla pasta con la punta delle dita.

Mettete lo strudel su una teglia foderata con la carta forno, spennellate la superficie con un po’ di burro fuso e infornate a 180°C per 45 minuti. Sfornatelo e attendete che diventi tiepido prima di servirlo.
Accorgimenti
Infarinate il piano di lavoro prima di stendere l’impasto, altrimenti potrebbe attaccarsi. Controllate frequentemente la cottura dello strudel di mele Bimby in forno e, se i bordi tendessero a bruciarsi, abbassate la temperatura a 160°C.
Idee e varianti
Se non vi piacciono molto le mele, potete utilizzarne solo 2 e unire 3 pere. In aggiunta, qualora desideraste ottenere un gusto ancora più dolce e goloso, potete incorporare le prugne o le albicocche secche denocciolate e tagliate a dadini.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?