Capesante gratinate

Capesante gratinate
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 25 minuti
Introduzione
Per un pranzo o una cena in compagnia del partner, queste capesante gratinate sono davvero molto consigliate. Seguite la nostra ricetta e preparatele in pochi minuti e con il minimo sforzo: la vostra dolce metà vi farà i complimenti!
Preparazione
Sciacquate le capesante sotto l’acqua corrente, in modo da rimuovere bene tutte le impurità, dopodiché posizionatele su una teglia, eliminando una delle 2 valve di ogni capasanta.

Riunite in una ciotola il parmigiano, il pangrattato, il sale, un po' di pepe e il prezzemolo sminuzzato finemente. Diluite il composto con un po’ di brodo e impastate con le mani, sino a quando tutti gli ingredienti si saranno ben amalgamati tra loro.

Mettete il composto nella parte interna delle conchiglie, versate un filo d’olio e completate con un po’ di sale. Infornate in forno preriscaldato a 190°C per circa 15 minuti, sino a quando vedrete che si formerà l’invitante crosticina sulla superficie delle capesante.
Sfornatele e servitele subito in tavola.
Accorgimenti
Lavate molto bene le capesante sotto l’acqua corrente, in modo da rimuovere le impurità e consentire di assaporare in pieno il loro gusto delicato.
Idee e varianti
Qualora foste intolleranti ai latticini, potete eliminare dalla preparazione il parmigiano e utilizzare una manciata di più di pangrattato.
Commenti
1 commento inserito
Inviato da fly il 30/12/2012 alle 21:56
consilgio una noce di burro al posto dell'olio e solo negli ultimi 5 minuti di cottura e prima di infornare anche un goccio di brandy.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?