Cerca
Sei in: Homepage / Ricette / Antipasti / Antipasti di Verdure / Sformato di zucchine
Ricetta Sformato di zucchine
Stampa questo contenuto

Sformato di zucchine

Difficoltà: difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 45 minuti

Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata, il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.

Lo sformato di zucchine è un piatto ideale per vegetariani e non. È relativamente rapido da preparare e sano. Una maniera originale di mangiare verdura, con un tocco di fantasia.

Preparazione:
Lavate e mondate le zucchine, affettatele finemente e mettetele a rosolare con la cipolla tritata. Toglietele dal fuoco appena si saranno ammorbidite.
Portate il forno a 180°C. Fate intiepidire le zucchine e mescolatele con le uova, sale, pepe, parmigiano e pangrattato a volontà. Imburrate una teglia e disponetevi il composto. Cospargetelo con un'altra manciata di parmigiano e pangrattato e mettete in forno.
Fate cuocere per 30 minuti circa e servite.

Accorgimenti:
Imburrate bene la teglia, ed eventualmente ricopritela con un sottile strato di farina, per evitare che lo sformato si attacchi al fondo.

Idee e varianti:
Potete arricchire la ricetta con vari ingredienti, da aggiungere prima della cottura in forno, a scelta fra: prosciutto, speck, pancetta, mozzarella, fontina o sottiletta.
Se volete dare più sapore, a scapito della leggerezza del piatto, potete unire un po' di besciamella al composto.
Inserisci commento

Commenti:

Nessun commento.