Pasta e cozze

Ricetta Pasta e Cozze
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
4.3 4
Introduzione
Le cozze, ingrediente principale di questo piatto, sono molluschi poveri di grassi. Un piatto, dunque, salutare ma molto saporito.
Preparazione
Lavate le cozze e pulitele, avendo cura di togliere il bisso e di grattare le incrostazioni sul guscio. Riscaldate l’olio in una pentola e fate rosolare l’aglio. Unite le cozze e lasciatele cuocere a fiamma viva per 3 minuti, fin quando non iniziano ad aprirsi, privatele del guscio, tenendone qualcuna intera e scartando quelle che non si sono aperte. Fate poi sciogliere il burro in una padella contenente poco olio e aggiungete le acciughe tagliate, la cipolla tritata, il basilico, i pomodori pelati spezzettati e un po’ di prezzemolo. Versate infine un po’ di acqua di cozze e lasciate sul fuoco per circa 20 minuti. Prima che la cottura sia terminata versateci anche le cozze e iniziate a cucinare la pasta. Scolate gli spaghetti , con il sugo che avete preparato, aggiungete una spolverata di pepe e il prezzemolo. Servite infine la pasta e cozze ben calda.
Accorgimenti
Scartate le cozze già aperte prima di essere lessate: sono le cozze già morte e quindi non buone.
Idee e varianti
In alternativa al sugo di pomodoro e acciughe, potete usare la mollica di pane tostata in padella con olio e pepeoncino. Dopo aver amalgamato pasta e cozze, aggiungetene in gran quantità, mescolate e servite.
Commenti
5 commenti inseriti
Inviato da gustissimo il 10/04/2016 alle 21:10
Ciao Renato, ti ringraziamo per la segnalazione, abbiamo modificato la ricetta cambiando il metodo di cottura delle cozze. Per quanto riguarda la foto, come emerge anche dalla ricetta, il limone ha scopo decorativo e non fa parte degli ingredienti. Grazie e continua a seguirci!
Inviato da Renato il 09/04/2016 alle 17:20
Aggiungo anche un commento relativo all'immagine della ricetta. Da quando si mette il limone nella pasta con le cozze. E' una ricetta tedesca, inglese, svizzera? ... Sicuramente non italiana
Inviato da Renato il 09/04/2016 alle 17:01
Oltre a vari errori grammaticali, è la prima volta che leggo che le cozze vanno lessate prima di passarle in padella, e lo ritengo un grossolano errore.
Inviato da antonio il 08/04/2016 alle 18:08
Ha ragione le cozze non devono essere lessate ma messe in una padella al fuoco e si aprono da sole lasciando il loro liquido
Inviato da maria grazia il 23/02/2010 alle 09:32
penso ci sia un errore nella ricetta , infatti le cozze non vanno mai lessate...........ma messe in una pentola senza acqua e coperte per farle aprire ( l'acqua la producono le cozze stesse)

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?