Cerca
Sei in: Homepage / Ricette / Primi Piatti / Pasta con Molluschi / Pasta e cozze
Ricetta Pasta e Cozze
Stampa questo contenuto

Pasta e cozze

Difficoltà: difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 90 minuti

Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata, il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.

Le cozze, ingrediente principale di questo piatto, sono molluschi poveri di grassi. Un piatto, dunque, salutare ma molto saporito.

Preparazione:
Lavate le cozze e pulitele, avendo cura di togliere il bisso e di grattare le incrostazioni sul guscio. Mettetele poi a lessare in una pantola d'acqua. Quando si saranno aperte, privatele del guscio, tenendone qualcuna intera e scartando quelle che non si sono aperte. Soffriggetele in padella aggiungendo un po’ di olio, aglio e prezzemolo. Fate poi sciogliere il burro in una padella contenente poco olio ed aggiungete le acciughe tagliate, la cipolla tritata, il basilico, i pomodori pelati spezzettati ed un po’ di prezzemolo. Versate infine un po’ di acqua di cozze e lasciate sul fuoco per circa 1 ora, aggiungendo ancora acqua se ce ne fosse bisogno. Prima che la cottura sia terminata versateci anche le cozze ed iniziate a cucinare la pasta. Scolate gli speghetti e condite con il sugo che avete preparato. Servite infine la pasta e cozze ben calda.

Accorgimenti:
Scartate le cozze già aperte prima di essere lessate: sono le cozze già morte e quindi non buone.

Idee varianti:
In alternativa al sugo di pomodoro e acciughe, potete usare la mollica di pane tostata in padella con olio e pepeoncino. Dopo aver amalgamato pasta e cozze, aggiungetene in gran quantità, mescolate e servite.

Commenti:

Inviato da maria grazia il 23/02/2010 alle 09:32

penso ci sia un errore nella ricetta , infatti le cozze non vanno mai lessate...........ma messe in una pentola senza acqua e coperte per farle aprire ( l'acqua la producono le cozze stesse)