Pasta al forno

Ricetta Pasta al forno
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
5.0 1
Introduzione
Un classico della tradizione italiana, dalla preparazione semplice, che si presta a innumerevoli varianti. Ne proponiamo una versione vegetariana e a base di pasta integrale, dal sapore delicato ma sfizioso.
Preparazione
Portate ad ebollizione l'acqua, salata a piacere, in una pentola, e cuocete la pasta, quindi scolatela quando è "al dente".
Tritate finemente la cipolla e gli spinaci. Spezzate le noci e rompere i gherigli a pezzettini. Lasciate soffriggere brevemente la cipolla tritata in una padella, quindi aggiungete gli spinaci e portateli a cottura, mescolando spesso. Aggiungete le noci tritate e, a piacere, una spolverata di pepe nero e di noce moscata. Preriscaldare il forno a 230°C.
Preparate una pirofila con carta forno o una noce di burro e ricoprite di un primo strato di besciamella (1-2 cucchiai). Trasferite, quindi, un primo strato di penne, poi un primo strato di condimento. Intervallate con uno-due cucchiai di besciamella a ogni passaggio. Una volta disposti nella teglia tutti gli ingredienti, ricoprite con un ultimo strato di besciamella e cospargete con una generosa dose di parmigiano grattugiato. Infornate e lasciate cuocere per 20-25 minuti, fino a quando la superficie della pasta al forno sarà dorata.
Accorgimenti
Una volta scolata la pasta, aggiungete un cucchiaio di besciamella o una noce di burro per evitare che le penne si incollino.
Dopo aver disposto pasta e condimento nella teglia, assicuratevi di averne ricoperto ogni angolo di besciamella. Questo permette di dare alla pasta al forno la giusta consistenza, non troppo asciutta.
Idee e varianti
A seconda dei gusti, le noci possono essere sostituite da nocciole o anacardi. Aggiungete uno o due cucchiai di panna nella cottura degli spinaci rende il sapore ancora più delicato.
Per aggiungere una sfumatura salata, aggiungete al parmigiano qualche cucchiaio di ricotta pecorina salata o pecorino romano grattugiato.
Commenti
1 commento inserito
Inviato da ennia il 15/01/2014 alle 17:35
molto golosa

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?