Castagne al forno

Castagne al forno
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 50 minuti
Note: + 1 ora di ammollo delle castagne
Introduzione
La stagione autunnale porta nelle nostre case le castagne, buone e genuine. Si tratta di un ingrediente versatile e adatto alla preparazione di piatti diversi, anche complessi. In questo caso vi proponiamo la ricetta più semplice, quella al forno: con essa potrete gustare questo frutto in tutto il suo aroma!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Prima di tutto riempite d'acqua una bacinella abbastanza grande e mettete in ammollo le castagne per almeno 1 ora. Trascorso questo tempo, scolatele e asciugatele.

Prendete un coltello e praticate un taglio sulla buccia di ognuna, prestando molta attenzione a incidere solo la buccia e non la polpa.
Questa fase è fondamentale in quanto, se non aperte, le castagne scoppierebbero durante la cottura.

Ora accendete il forno a 220°C e, in attesa che si scaldi, disponete le castagne su una teglia ricoperta di carta forno, dopodiché infornatele.
Lasciate cuocere per 20-30 minuti circa (il tempo dipende dalla dimensione delle castagne). Per fare una prova, di tanto in tanto sbucciate 1 castagna e valutate la cottura.

Servitele calde in modo che il loro odore possa deliziare l’olfatto dei vostri commensali.
Accorgimenti
Eseguite perfettamente la fase di incisione delle castagne per evitare che scoppino in forno.
Idee e varianti
Se avete delle castagne di dimensioni diverse, potete anche prepararle in 2 volte, infornando prima quelle più grosse e poi quelle più piccole: in questo modo avrete la certezza di una cottura omogenea.

Le castagne al forno possono essere anche utilizzate per guarnire dei dolci.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?