Sacher

Ricetta Sacher
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 1 torta
Tempo: 90 minuti
Note: usate una tortiera del diametro di 24 cm
4.8 17
Introduzione
Forse la torta più famosa al mondo, la Sacher Torte è un dolce golosissimo rivestito di glassa al cioccolato e farcito con marmellata di albicocche.
Preparazione
Iniziate preparando il pan di spagna: fate sciogliere a bagnomaria 150 gr. di cioccolato fondente. Quando sarà sciolto, aggiungetelo a un impasto fatto con il burro ammorbidito, i tuorli e 80 gr. di zucchero. Montate a neve ben ferma gli albumi, aggiungetevi 70 gr. di zucchero e incorporateli all’impasto. Unite infine la farina setacciata e il lievito per dolci e amalgamate bene.

Imburrate una teglia tonda, versatevi il composto e infornate a 180°C per circa un’ora. Quando il pan di spagna sarà pronto, estraetelo dal forno: quando sarà raffreddato, tagliatelo orizzontalmente in due e farcitelo con abbondante marmellata di albicocche.

Passate quindi a preparare la glassa di cioccolato: in un pentolino sciogliete 70 gr. di zucchero in un bicchiere d’acqua, fate bollire e mantenete il bollore per 5 minuti. Spegnete il fuoco e quando lo sciroppo si sarà raffreddato, aggiungetevi 100 gr. di cioccolato fondente tagliato a pezzetti, rimettete sul fuoco e lasciate che il cioccolato si sciolga completamente. Togliete la glassa dal fuoco e distribuitela uniformemente sul pan di spagna. Lasciate raffreddare e conservate in frigo.
Accorgimenti
Per evitare che la marmellata del ripieno rimanga troppo secca, prima di spalmarla sul pan di spagna stemperatela con un bicchiere d’acqua o di succo di frutta.
Varianti
Se non amate particolarmente le albicocche, potete utilizzare per la farcitura una qualsiasi altra marmellata, come quella di fragole o di pesche.
Inviato da Gustissimo.it il 17/02/2016 alle 09:04
Ciao a te Luana e benvenuta! :-)
Inviato da Luana il 16/02/2016 alle 17:08
Ciao
Inviato da Gustissimo.it il 23/12/2015 alle 10:19
Grazie a te per seguirci Maddalena :)
Inviato da Gustissimo.it il 23/12/2015 alle 09:46
Ciao Paolo! Due strati di pan di spagna: si cosparge la base di marmellata di albicocche, si posiziona sopra l’altra metà del pan di spagna (cospargendola, se si desidera, sempre con la marmellata di albicocche) e si conclude con la glassa in superficie ;)
Inviato da Maddalena Marinaccio il 22/12/2015 alle 19:59
Grazie del consiglio... Comunque mi è venuta benissimo!!!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?