Torta con ricotta

Torta con ricotta
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 55 minuti
Note: usate una tortiera del diametro di 24 cm
5.0 2
Introduzione
La torta con ricotta è ottima da gustare al pomeriggio a merenda, magari in buona compagnia e insieme a una buona tazza di tè caldo. Seguite la nostra ricetta e offritela a tutti i vostri ospiti!
Preparazione
Setacciate la ricotta e mettetela all’interno di una ciotola. Aggiungete lo zucchero e iniziate a mescolare. Separate i tuorli dagli albumi e incorporate i primi alla ricotta, mentre i secondi montateli a neve in una ciotola a parte con un pizzico di sale.

Unite i due composti e aggiungete la scorza del limone, il lievito e la farina setacciata. Mescolate sino a ottenere un composto morbido e omogeneo, dopodiché trasferitelo in una tortiera rivestita con carta forno.

Livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio e infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti. Sfornate la torta, fatela raffreddare a temperatura ambiente e spolverizzatela con lo zucchero a velo.
Accorgimenti
Utilizzate uno stecchino per verificare la cottura della torta: dopo circa mezz'ora di cottura, infilzatelo nella torta e, se esce asciutto, vuol dire che è pronta.
Idee e varianti
Per un aroma ancora più goloso, potete aggiungere all’impasto delle gocce di cioccolato oppure creare una glassa con il cioccolato al latte o fondente.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 05/06/2015 alle 09:26
Ciao Giulia! All'interno della torta la ricotta rimane morbida ;)
Inviato da Giulia il 04/06/2015 alle 10:31
All'interno la ricotta è cremosa?

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?