Plumcake soia e cioccolato

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 60 minuti

Le idee di Gustissimo per preparare una sfiziosa cena vegana

Introduzione
Con questa ricetta riuscirete a ottenere un plumcake particolarmente soffice, da arricchire con delle gustose gocce di cioccolato fondente.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Versate lo zucchero di canna in un mixer e tritatelo finemente, poi aggiungete lo yogurt, il latte di avena, 80 g di olio di mais e un pizzico di sale. Frullate tutti gli ingredienti in un unico composto e tenetelo da parte.

In una terrina miscelate la farina con l'amido di mais e il cremor tartaro; unite le gocce di cioccolato, quindi incorporate il composto liquido amalgamandolo completamente.

Trasferite il composto finito in uno stampo per plumcake unto d’olio e cuocetelo nel forno già caldo a 180°C per 40 minuti.

A cottura ultimata sfornate lo stampo e lasciate riposare il plumcake, dopodiché sformatelo, cospargetelo di zucchero a velo e servitelo in tavola.
Accorgimenti
Per distribuire meglio le gocce di cioccolato su tutto il plumcake, aggiungetele alla fine dopo aver versato il composto nello stampo.
Idee e varianti
Seguendo il procedimento di base potete creare tante varianti altrettanto gustose per un plumcake vegano: potete sostituire le gocce di cioccolato con la scorza di limone e arancia, così come con un mix di frutta secca tritata grossolanamente.

Newsletter

Speciali