La faraona è un volatile di origine Africana, apprezzata sia per le carni che per le uova già in tempi antichi. Oggi è diffusa in diverse zone del mondo sia in allevamenti che allo stato brado: la troviamo in Europa, nelle Americhe e nel Medio Oriente.
La carne di tacchino deve presentarsi soda, compatta ed elastica.
Il filetto di manzo è un taglio di carne magra, ricca di proteine, vitamine e minerali. La cottura perfetta è media, magari alla griglia, condita solo con sale.
La gallina è la femmina del gallo domestico. Allevata per la carne e le uova, la gallina ovaiola viene macellata al termine del suo periodo riproduttivo.
La guancia di manzo è un taglio di carne abbastanza magro e molto saporito, ideale per la cottura in umido, brasata oppure alla griglia.
Il guanciale è il taglio del maiale ottenuto, come suggerisce il nome, dalla guancia dell'animale e dal collo.
Il lardo è un prodotto costituito dallo strato di grasso che si trova appena sotto la cute del maiale, sottoposto a salagione, aromatizzazione e stagionatura.
La lepre è un mammifero appartenente alla famiglia dei Leporidi e fa parte della selvaggina da pelo.
Col termine lonza di maiale si intende sia un taglio di carne che un salume tipico del Centro Italia. Il taglio di carne è ricavato dalla lombata del maiale.
La luganega (chiamata anche luganiga o luganica) è un insaccato fresco di carne suina, che si presenta come una lunga salsiccia arrotolata su se stessa.
Mollusco gasteropode, ovvero dotato di un unico organo di movimento costituito da un lungo piede, che costituisce la quasi totalità del corpo.
Il maiale, anche chiamato suino o porco, è l'animale da macello più allevato.