La di cocco è impiegata soprattutto per la preparazione di dolci, ma di tanto in tanto fa capolino fra i piatti di tendenza esotica dal gusto raffinato.
La farina di kamut è un prodotto della lavorazione del Kamut, una pianta di origine egiziana il cui nome scientifico è Triticum Turgidum.
La farina di mais è un prodotto ottenuto dalla macinazione dei cariossidi del granoturco, ovvero i chicchi del mais.
La farina manitoba è una farina di grano tenero caratterizzata da un alto contenuto in proteine e, di conseguenza, un valore W alto
La farina di ceci è un prodotto che si ottiene dai ceci essiccati.
L'orzo perlato è il cereale dopo aver subito un processo di raffinazione in cui il rivestimento esterno è parzialmente rimosso: questo processo si chiama, appunto, perlatura.
Il seitan è un alimento di origine orientale che si ricava dal glutine di alcuni cereali come il grano tenero, il farro e il kamut.
Il semolino è un prodotto che deriva dalla macinazione del grano: rispetto alla farina si presenta con un aspetto più granuloso e con un colore giallo ambrato.
La quinoa è una pianta originaria del Sud America, che produce una spiga con dei piccoli semi rotondi, simili a quelli del miglio, dalla forma più schiacciata.
Gli agnolotti sono una pasta all'uovo ripiena tipica della cucina piemontese, in particolar modo delle zone di Asti, Alessandria e del Monferrato.
La fecola di patate è una farina composta dall'amido estratto dalle patate. Dal colore bianco, insapore e inodore, è...