Gli spaghetti di riso sono ricchi di carboidrati, ma hanno un basso contenuto calorico e lipidico. Si possono consumare come primo piatto o nei ripieni.
Il riso rosso ha importanti proprietà e con il suo apporto di fibre migliora l'attività intestinale. In cucina può essere usato come contorno in molti piatti.
La pasta integrale è ricca di fibre e non provoca i pericolosi picchi glicemici delle farine raffinate. In cucina può essere usata per diversi primi piatti.
I noodle sono un ingrediente che fa subito venire in mente le tavole orientali. Scopriamo quali sono le tipologie e le ricette!
Il riso è un cereale, coltivato in ambienti umidi, utilizzato a scopo alimentare i tutto il mondo.
Il mais è una pianta che appartiene alla famiglia delle Graminacee.
Originari di Modena e Bologna, i tortellini nascono come piatto povero, per riutilizzare gli avanzi di carne, con cui si farcivano per ottenere un piatto completo e nutriente.
I cappelletti sono una tipica pasta ripiena diffusa in Emilia Romagna, prodotta ripiegando cerchi o quadrati di sfoglia all'uovo in modo da formare delle mezze lune o dei triangoli, da arrotolare intorno ad un dito in modo da congiungere le estremità.
L'amido di mais, chiamato anche maizena, è un prodotto ottenuto dal processo di macinazione a umido del mais, o granturco.
Il bulgur è un alimento tipico dei paesi Medio Orientali, sempre più diffuso nella cucina mediterranea, tra cui anche quella italiana.
Il farro è un cereale che appartiene alle graminacee. Dall'aspetto molto simile a quello del grano, alla maturazione forma una spiga: all'interno i cariossidi (i chicchi) contengono il seme della pianta.
La fregola sarda è un ingrediente tipico della regione, a base di semola lavorata con l'acqua in maniera da formare delle palline, simili al couscous, ma più grossolane.