Fajitas di pollo

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 25 minuti
Note: + 4 ore per la marinatura
Introduzione
Le fajitas di pollo sono un piatto tipico della cucina messicana che è il prototipo dell’allegria: sfiziose e colorate, sono l’ideale per una cena tra amici, amatissime dai bambini e perfette come cibo per rompere il ghiaccio in una serata tra colleghi, grazie al fatto che si possono gustare con le mani.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Tagliate il petto di pollo a striscioline e mettetele in un recipiente dai bordi alti. Conditele con olio, sale, paprika, coriandolo spezzettato, cumino e succo del limone; ricoprite di birra e lasciate marinare per circa quattro ore.

A marinatura quasi ultimata, tagliate cipolla e peperoni a striscioline e fateli soffriggere in padella; intanto scolate il pollo e grigliatelo su una piastra antiaderente. Scaldate adesso le tortillas sulla griglia, in modo da farvi apparire le caratteristiche bolle scure. Potete adesso comporre le vostre tortillas, spalmandole di salsa Worcester e farcendole con peperoni, cipolle, pollo e pomodoro tagliato a tocchetti. Arrotolate e servite ben caldo.
Accorgimenti
La ricetta originale prevede straccetti di carne bovina; potete anche comporre questo piatto con carne mista, utilizzando metà pollo e metà vitello.
Idee e varianti
Per evitare che le vostre fajitas risultino troppo secche, potete aggiungervi altre salse tipiche associate alla ricetta, come la crema di fagioli (frijoles refritos)o del guacamole.

Newsletter

Speciali