Paté di pollo Bimby

Difficoltà:
difficoltà 4
Dosi: per 4 persone
Tempo: 35 minuti
Note: + 5 ore di raffreddamento in frigo - Modello Bimby: TM31
Introduzione
Il paté di pollo è un antipasto tradizionale, qui di seguito vi diamo la ricetta per prepararlo con il vostro Bimby.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per prima cosa preparate la gelatina mettendo nel boccale chiuso del Bimby 100 gr. di acqua e la mezza compressa fatta a pezzetti, azionate quindi per 3 minuti a velocità 2 e temperatura 100°C. Unite il resto dell’acqua con il succo di mezzo limone, amalgamate per 30 secondi a velocità 3, togliete e versatene un po’ sul fondo di un contenitore di circa 15x30 centimetri, in modo che vi sia circa 1 centimetro di liquido e che riporrete in frigorifero quando la gelatina si sarà raffreddata.
Versate il resto in un’altra ciotola.

Nel frattempo tagliate in 4 parti le cipolle, mettetele nel Bimby con la maggiorana e il prezzemolo, tritate per 5 secondi a velocità 7; aggiungete quindi 25 gr. di burro, rosolate per 3 minuti a temperatura 100°C e velocità 1, bagnate con Marsala e vino bianco, cuocete per 10 minuti in modalità mescolamento delicato per 10 minuti a temperatura 100°C.

Aggiungete il petto di pollo tagliato a dadini e il brodo di pollo, cuocete per 25 minuti a temperatura 100°C e velocità 1. A 5 minuti dalla fine, spostate la cottura a Varoma. Fate intiepidire, aggiungete il restante burro e 50 gr. di gelatina, frullate per 30 secondi a velocità 5 e 1 minuto a velocità 8-9, aggiungete la ricotta e frullate nuovamente per 30 secondi a velocità 5.
Togliete ora la gelatina dal frigo e versatevi sopra il paté di pollo. Rimettete nuovamente in frigo per 5 ore e servite.
Accorgimenti
Se sprovvisti di ricotta potete adoperare in sostituzione del formaggio morbido.
Idee e varianti
Il paté si serve correttamente capovolto sopra un piatto da portata: per fare questo, dovete passare il fondo del contenitore sotto l'acqua bollente per pochi istanti e, con un coltellino, passare tra le pareti del contenitore per staccarlo.

Newsletter

Speciali