Quiche di carciofi Bimby

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 75 minuti
Note: Modello Bimby TM31
Introduzione
Eccovi la ricetta per preparare facilmente un’ottima quiche di carciofi grazie all’utilizzo del vostro Bimby. Provatela!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Pulite i carciofi eliminando le punte, tagliateli in 4 ed eliminate la barbetta interna, dopodiché tagliateli in spicchi e poneteli in una ciotola d’acqua con qualche goccia di succo di limone per 10 minuti.

Versate l’olio e l’aglio sbucciato nel boccale del Bimby, poi unite i carciofi sgocciolati e fateli andare per 15 minuti a velocità soft antiorario e a 100°C, dopodiché metteteli in una terrina, eliminate l'aglio e lasciate raffreddare.

Versate la panna e le uova nel boccale pulito, amalgamandoli per 10 secondi a velocità 4.
Aggiungete il Parmigiano Reggiano grattugiato, quindi aggiustate di sale e pepe e mescolate per 10 secondi a velocità 3 antiorario. Aggiungete infine i carciofi amalgamando il tutto per 1 minuto.

Stendete la pasta brisé in una teglia rotonda foderata con la carta da forno, facendola aderire per bene ai bordi, e riempitela con il composto di carciofi; ripiegate l’eccesso di bordi verso l'interno e infornate la quiche a 180°C per 25 minuti circa.

A cottura ultimata, sfornatela e lasciatela riposare per 10 minuti, poi servitela in tavola.
Accorgimenti
Per preparare questa quiche utilizzate solo le teste dei carciofi, eliminando invece i gambi, che potrete utilizzare per altre preparazioni senza gettarli.

Per la pulizia dei carciofi consigliamo di utilizzare dei guanti da cucina.
Idee e varianti
Questa ricetta può essere realizzata anche con la pasta sfoglia. Potete inoltre decidere di frullare il composto di carciofi, per un ripieno più omogeneo.

Newsletter

Speciali