Crema catalana Bimby

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
Note: Modello Bimby: TM31
5.0 3
Introduzione
Tipica della tradizione spagnola, la crema catalana è un dessert molto apprezzato e preparato anche nel nostro paese. Vi suggeriamo la ricetta che prevede l’utilizzo del Bimby.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Lavate con cura l’arancia, asciugatela e ricavatene la scorza, rimuovendo la parte bianca dal sapore amarognolo. Inserite la buccia nel boccale del Bimby e azionate a velocità 7 per 15 secondi.

Aggiungete lo zucchero e mescolate a velocità 10 per 40 secondi.

Versate il latte, aggiungete i tuorli delle uova, l’amido e la cannella, quindi regolate la temperatura del Bimby a 90°C e azionatelo a velocità 4 per 7 minuti.

Versate il composto ottenuto in quattro ciotoline di terracotta, lasciatelo intiepidire e, successivamente, fatelo raffreddare in frigorifero, al fine di farlo addensare.

Al momento di gustare il vostro delizioso dessert, cospargetelo con lo zucchero di canna e inseritelo in forno con funzione grill attiva, fino a quando la superficie non si sarà caramellata. La crema catalana Bimby può essere a questo punto gustata!
Accorgimenti
È possibile far caramellare la superficie del vostro dessert anche bruciando lo zucchero, senza inserire la preparazione in forno con funzione grill accesa. Tuttavia, se scegliete di mettere le ciotoline in forno, è meglio inserirle in una teglia riempita per metà con dell’acqua fredda, al fine di non far scaldare la crema.
Idee e varianti
Le idee per vivacizzare di sapore la crema catalana Bimby sono moltissime: provate ad accompagnarla con le cialde croccanti e a guarnirla con le gocce di cioccolato.
Commenti
3 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 20/12/2016 alle 15:00
Certo Anna Maria :-)
Inviato da Anna Maria pedrelli il 16/12/2016 alle 18:05
Posso raddoppiare la dose?
Inviato da Serena il 01/04/2015 alle 10:13
Ieri pomeriggio ho provato questa ricetta. Nonostante abbia lasciato raffreddare tutta la notte, stamattina era completamente liquido. Ho messo sul fuoco finché non si è inspessita. Ora faccio raffreddare. Il gusto è ottimo..

Newsletter

Speciali