Panini allo yogurt Bimby

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 10 pezzi
Tempo: 50 minuti
Note: Modello Bimby: TM31. + 2 ore e mezza circa per la lievitazione dell’impasto
5.0 2
Introduzione
I panini allo yogurt sono una morbida preparazione dal gusto dolce, ideale da farcire con le confetture di frutta o con la nutella, ma anche con gli ingredienti salati. La ricetta che contempla l’impiego del Bimby è ancora più semplice da realizzare, per un risultato dal sapore rustico, che sarà perfetto anche il giorno successivo.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Versate il latte nel boccale del Bimby e fatelo scaldare a 37°C per 10 secondi. Aggiungete il lievito di birra e frullate a velocità 4 per 4 secondi.

Setacciate la farina all’interno del boccale, aggiungete il sale, lo yogurt e 30 millilitri d’olio e fate mescolare a velocità 4 per 1 minuto. A questo punto trasferite l’impasto in una ciotola infarinata, copritelo con un canovaccio pulito e lasciatelo lievitare per circa un’ora e mezza, fino al suo raddoppio.

Terminato il tempo di lievitazione riprendete l’impasto e lavoratelo su una spianatoia infarinata piegandolo su sé stesso, dopodiché dividetelo in porzioni di circa 80 grammi l’una e lavorate ciascuna di esse in modo da formare delle palline, che schiaccerete leggermente e delicatamente in superficie con il palmo della mano. Posizionate i vostri panini su una teglia rivestita con l’apposita carta e lasciateli riposare coperti per un’altra ora.

Trascorso il tempo per l’ultima lievitazione spennellate la superficie dei vostri panini con l’olio rimasto e cospargeteli con i semi di sesamo. Non vi resta che far cuocere la preparazione in forno ventilato a 180°C per circa mezz’ora, fino a doratura della superficie. Terminata la cottura, lasciate raffreddare i panini allo yogurt Bimby prima di gustarli nel modo che preferite.
Accorgimenti
Se l’impasto non dovesse amalgamarsi per bene proseguite la lavorazione per altri 2 minuti a velocità Spiga. Fate anche attenzione alla lievitazione: l’impasto deve raddoppiare! Pertanto regolatevi voi stessi con la tempistica necessaria, controllando il riposo dell’impasto.
Idee e varianti
I panini allo yogurt Bimby sono perfetti da gustare con la marmellata a colazione, ma anche nel pomeriggio, per una merenda sana e nutriente.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 03/04/2017 alle 12:11
Ciao Antonella! Purtroppo non abbiamo una ricetta dei panini allo yogurt senza Bimby, ma puoi utilizzare quella che trovi al link qui sotto, con l'aggiunta dello yogurt nell'impasto :-D
www.gustissimo.it/scuola-di-cucina/impasti-e-pastelle/pane-fatto-in-casa-ricetta-base.htm
Inviato da Antonella il 02/04/2017 alle 15:39
il bimby non c'è l'ho non c'è un'altra variante di ricetta utilizzando lo sbattitore elettrico?

Newsletter

Speciali