Strudel di melanzane Bimby

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 pezzo
Tempo: 50 minuti
Note: Modello Bimby TM31
Introduzione
Ecco una ricetta davvero stuzzicante: lo strudel di melanzane, da preparare con il Bimby anche nella variante più gustosa alla parmigiana. Un rustico non solo molto gustoso ma anche un piacere per gli occhi, con una farcitura piena di gusti e colori invitanti!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Versate la farina, un pizzico di sale e la ricotta nel boccale, quindi amalgamateli per 25 secondi a velocità 6, poi spostate l’impasto in una terrina e tenetelo da parte.

Mettete l’aglio e 30 g di olio nel boccale, rosolandolo per 3 minuti a velocità 1 e a 100°C, quindi unite le melanzane a cubetti cuocendo senza misurino per 5 minuti a temperatura Varoma e velocità soft antiorario.
Aggiungete i pomodori precedentemente tagliati a cubetti, aggiustate di sale e cuocete senza misurino per altri 4 minuti a temperatura Varoma e velocità soft antiorario.
Poi, spostate il composto in un’altra terrina e lasciatelo raffreddare.

Stendete l’impasto a forma rettangolare e cospargetelo con il pangrattato, poi ricopritelo con il composto di melanzane aggiungendo la mozzarella a cubetti.
Arrotolate delicatamente l’impasto, sigillandone i bordi, e spennellatelo con l’olio rimanente. Infine, spostatelo in una teglia capiente.

Cuocete nel forno già caldo a 200°C per 30 minuti.
Quando lo strudel sarà ben dorato, sfornatelo e lasciatelo riposare per alcuni minuti, dopodiché servitelo in tavola.
Accorgimenti
Per facilitare la preparazione, stendete l’impasto su un foglio di carta da forno: in questo modo sarà ancora più semplice spostare lo strudel nella teglia.
Idee e varianti
Seguendo lo stesso procedimento, potete preparare un ripieno al sapore di parmigiana di melanzane. Dopo aver versato il ripieno sull'impasto, cospargetelo con 40 g di Parmigiano Reggiano grattugiato e completate con 6 foglie di basilico. Cuocete nel forno già caldo seguendo la ricetta originale.

Newsletter

Speciali