Torta cremosa con cioccolato e ciliegie Bimby

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 60 minuti
Note: Modello Bimby: TM31. Usate una tortiera del diametro di 24 cm
Introduzione
Volete preparare una merenda un po’ diversa dal solito per la vostra famiglia ma non sapete come procedere, per mancanza di tempo o perché non avete molta manualità in cucina? Nessun problema: con la torta cremosa con cioccolato e ciliegie, preparata con il Bimby, avrete la possibilità di gustare un dolce sano, genuino e delizioso.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Tritate 100 grammi di cioccolato, dopo averlo spezzettato con le mani, nel boccale del Bimby alla velocità 7 per 3 secondi. Aggiungete la ricotta setacciata, la farina 00, un uovo, lo yogurt e lo zucchero a velo e lavorate per 10 secondi alla velocità 4.

Trasferite il composto in una tortiera foderata con la carta forno e infornate a 160°C per 45 minuti. Nel frattempo fate sciogliere il cioccolato rimasto in un pentolino a bagnomaria, aggiungendo un cucchiaio d’acqua.

Quando la torta è pronta (controllate la cottura inserendo uno stuzzicadenti al centro dell’impasto e, se esce asciutto, potete sfornarla) prelevatela dal forno e fatela raffreddare. Mettetela su un piatto, cospargetela con la salsa al cioccolato e, sulla superficie, disponete le ciliegie sciroppate. Servite in tavola.
Accorgimenti
Scolate bene le ciliegie dallo sciroppo, altrimenti disperderanno troppo liquido e toglierebbero consistenza e cremosità alla salsa al cioccolato.
Idee e varianti
Se non vi piace il cioccolato fondente, potete sostituirlo con quello al latte.
Per un aroma più goloso, potete utilizzare lo yogurt alla mandorla o alla vaniglia invece di quello bianco.

Newsletter

Speciali