Muffin integrali alla feta

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Introduzione
I muffin, tipici dolcetti americani, sono ottimi anche in versione salata: quelli integrali con la feta sono senza dubbio una delle varianti più originali e gustose. L'ottimo formaggio greco dà infatti un sapore molto particolare all'impasto e la farina integrale fa il resto. Perfetti come antipasto, questi stuzzicanti e salutari muffin sono anche facili e veloci da preparare.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
In una terrina sbattete velocemente l'uovo con il latte e l'olio di semi. Aggiungete alla miscela ottenuta il Parmigiano Reggiano grattugiato, un pizzico di sale e di pepe e mescolate, affinché il tutto si amalgami bene.

Incorporate quindi la farina integrale, il lievito e lo yogurt. Per finire, aggiungete la feta tagliata a dadini e mescolate nuovamente per farla distribuire in modo omogeneo nel composto.

Ungete con un po' d'olio d'oliva gli appositi stampini per muffin e riempiteli con l'impasto appena preparato, senza però arrivare fino all'orlo: riempiteli solo per 2/3 della loro capienza.

Infornate i muffin in forno preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti. Prima di consumarli, aspettate che si intiepidiscano.
Accorgimenti
Lo yogurt serve a rendere un po' più soffice l'impasto: se però volete ottenere dei muffin più “rustici”, potete anche non metterlo.

Se preparate tanti muffin e non avete intenzione di consumarli tutti entro pochi giorni, potete tranquillamente congelarli. Al momento di consumarli, vi basterà scongelarli un po' prima e poi scaldarli pochi minuti al forno: saranno come appena preparati!
Idee e varianti
Volendo, la feta può essere frullata e unita all'impasto come una crema.

Questi muffin si possono arricchire aggiungendo gli ingredienti più svarianti: per una versione ancora più mediterranea, potete unire un po' di basilico e/o di pomodorini (con la feta stanno proprio bene) oppure delle altre verdure di vostro gradimento, dei capperi, del tonno, delle olive...

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?