Chele di granchio fritte

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Introduzione
Uno sfizio goloso che piacerà anche ai bambini! Le chele di granchio fritte possono essere sgranocchiate per aperitivo o presentate ad un buffet, possono essere accompagnate da insalata fresca o da golose salse come maionese o ketchup!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Come prima cosa scaldate il brodo vegetale e, in un’altra pentola, fate cuocere il semolino allungandolo aggiungendo, man mano, tutto il brodo. A questo punto lasciate cuocere il semolino con il coperchio per una ventina di minuti, in modo che tutto il brodo sia assorbito. Una volta cotto, ponetelo in una terrina e lasciatelo raffreddare.

Ora aggiungete al semolino il sale, il pepe, il burro fuso e 2 uova, mescolando il tutto.

Con un frullatore, tritate la polpa di granchio aggiungendo il prezzemolo, lo scalogno, un pizzico di sale e di pepe, dopodiché impastate il composto con il semolino.

Preparate ora 3 piatti per l’impanatura: 1 con l’uovo, 1 con il pangrattato e 1 con la farina.

Ora create delle palline con il composto di granchio e semolino e passatele prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato, dopodiché friggetele in abbondante olio per alcuni minuti, fino a quando risulteranno dorate.

Servite in tavola ben calde!
Accorgimenti
Per una buona frittura è necessario che le palline vengano completamente immerse nell’olio ben caldo.

Sarebbe l'ideale trovare delle chele da utilizzare come "bastoncino" per ogni pallina fritta; data la difficoltà oggettiva, consigliamo di utilizzare degli stuzzicadenti.
Idee e varianti
Potete utilizzare, per il ripieno, oltre alla polpa di granchio anche del surimi.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?