Vol au vent con salmone

Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti

I piatti proposti da gustissimo per un menù estivo a buffet

Introduzione
Un antipasto raffinato e davvero semplice da preparare: 4 miniporzioni per un pasto a buffet, che potete realizzare seguendo la ricetta e le sue varianti per un rinfresco variopinto e stuzzicante.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Rompete l’uovo, sbattetelo insieme al latte e spolverate un pizzico di sale; con l’emulsione ottenuta spennellate leggermente i vol au vent e metteteli in forno a 200°C per 15 minuti.

Durante la cottura dei vol au vent, preparate il ripieno tagliando il salmone affumicato a listarelle, tenete da parte 4 striscioline e frullate finemente le altre.
Quando il salmone affumicato si sarà completamente sfaldato, aggiungete il Philadelphia e una noce di burro ammorbidito, quindi frullate ancora fino a ottenere una crema omogenea e leggermente rosata.

Trascorsi i 15 minuti sfornate i vol au vent e lasciateli raffreddare a temperatura ambiente, per poi farcirli la crema.
Guarnite ogni vol au vent con una delle striscioline di salmone tenute da parte, una foglia di prezzemolo e un cucchiaino di caviale, quindi serviteli freddi.
Accorgimenti
La cottura dei vol au vent varia a seconda del forno che utilizzate; per evitare di bruciarli controllateli ogni 5 minuti facendo attenzione al colore: quando si doreranno, saranno cotti a puntino.
Idee e varianti
Questa ricetta può essere realizzata con tutti gli ingredienti che preferite: dai salumi tritati alle verdure passate. I funghi champignon si sposano alla perfezione sia con i vol au vent che con il Philadelphia, o la panna; cucinateli trifolati con una spruzzata di Marsala, frullateli e aggiungete il formaggio spalmabile.

Newsletter

Speciali