Crocchè

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 persone
Tempo: 45 minuti
Note: + 30 minuti per il riposo
Introduzione
I crocchè di patate sono una ricetta napoletana che si mangia solitamente come antipasto o nelle rosticcerie dei suggestivi vicoli partenopei. Il ripieno a base di patate e mozzarella conferisce una nota gustosa e filante a queste crocchette, rendendo indispensabile mangiarle ancora calde in modo da assaporare la perfetta unione di tutti gli ingredienti avvolti nella croccante impanatura.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Fate lessare le patate in una pentola con abbondante acqua per 25 minuti, quindi scolatele, sbucciatele e passatele al passaverdure. Mettete la purea ottenuta in una ciotola e unitevi le uova, il parmigiano, il sale e il prezzemolo sminuzzato. Impastate molto bene, sino a quando otterrete un composto omogeneo e compatto.

Prendete poco alla volta parte del composto, allargatelo leggermente sul palmo della mano e, al centro, metteteci un pezzetto di mozzarella. Richiudete l’impasto su se stesso, avvolgendolo attorno alla mozzarella, e conferitegli una forma allungata. Procedete a fare le altre crocchette nel medesimo ordine, sino a terminare il composto.

Passate le crocchette nel pangrattato e lasciatele riposare per 30 minuti. Fatele friggere in una padella con abbondante olio di semi bollente sino a quando diventeranno dorate, dopodiché scolatele, salatele e servitele.
Accorgimenti
Scolate molto bene le crocchette di patate e, se desiderate che rimangano più asciutte, lasciatele qualche istante su un piatto rivestito con carta assorbente.
Idee e varianti
Se non vi piace la mozzarella, potete sostituirla con un altro formaggio a pasta morbida di vostra scelta. Se siete intolleranti al glutine, sostituite il pangrattato con la farina di mais.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 25/07/2013 alle 15:41
Grazie mille! Continua a seguirci, sono in arrivo altre ricette simili...
Inviato da nouatigaraelectronica.ro il 13/05/2013 alle 17:30
veramente buone!!

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?